(061207) firmato il secondo biennio dal 31-12-2005 al  31-12-2007 del contratto federculture. COMUNICATO DI ANTONIO CRISPI SEGRETARIO NAZIONALE FP CGIL

 
D
opo una trattativa lunga e difficile è stato firmato oggi il secondo biennio dal 31/12/2005 al 31/12/2007 del contratto federculture.

L’accordo raggiunto ci soddisfa pienamente sia sotto il profilo economico e sia per quanto siamo riusciti a modificare della parte normativa. 

Per quanto riguarda la parte economica l’aumento medio a regime è di 96 euro, parametrati però in modo da distribuire maggiormente alle categorie più basse, dove cioè si addensa il maggior numero di lavoratrici e lavoratori. 

Per quanto riguarda la parte normativa abbiamo raggiunto i seguenti risultati:

  • Rivisitazione integrale dell’apprendistato, togliendo la possibilità alle aziende di attivare contratti di apprendistato al di sotto del 18° anno di età;
     
  • Rinforzata la contrattazione aziendale legandola al miglioramento della qualità di erogazione dei servizi e per questo sganciandola dal determinismo del MOL (redditività aziendale) rinviando alla contrattazione normativa la definizione di indicatori diversi per la quantificazione del premio di risultato;
     
  • Definizione del carattere della Commissione Paritetica per l’analisi delle professioni e tempi della stessa, superando alcune difficoltà emerse sul tavolo di trattativa.

Invitiamo le strutture a portare l’accordo a conoscenza delle lavoratrici e dei lavoratori, la struttura nazionale si rende ovviamente disponibile per le assemblee, cogliendo tale opportunità per la raccolta di tutte le sollecitazione che i territori dovessero apportare in previsione del rinnovo normativo.

 

 
Roma, 15 dicembre 2006