Verbale della riunione delle compagne della Fp Cgil
( 5 aprile 2001)

 
           
Nella riunione delle compagne tenutasi in data odierna,  è stata favorevolmente salutata la ripresa dell’iniziativa. Il rincontrarsi in questo luogo di discussione e la ricchezza dei contributi e delle proposte emerse dal dibattito, ha fatto emergere l’esigenza di darsi una continuità nel metodo di lavoro. A tal fine, si è previsto di regolarizzare gli incontri, cadenzandoli il giorno precedente il direttivo nazionale. Ciò anche al fine di economizzare i costi e facilitare la partecipazione delle compagne, anche di quelle più impegnate.

            Il dibattito ha condiviso, le proposte presentate ed è stato arricchito da numerosi spunti originali di lavoro. Si è convenuto sulla necessità di darsi un metodo di lavoro da articolarsi in appuntamenti tematici con la finalità di produrre analisi e proposte finalizzate alla costruzione delle prossime piattaforme contrattuali, sia nazionali che di contrattazione integrativa. Ci aspetta, infatti, nei prossimi mesi, questo lavoro impegnativo  al quale contiamo di dare il nostro contributo.

            A tal fine utilizzeremo anche la predisposizione apposita di gruppi di lavoro intercomparto per facilitare il confronto e la circolarità delle informazioni e delle elaborazioni prodotte dai diversi settori.

            Si è convenuto sulla necessità di migliorare i flussi di informazione dal centro alla periferia e dalla periferia al centro, utilizzando, a tal fine, anche l’apposito spazio previsto nel nostro sito internet.

Inoltre,  ci siamo date l’impegno di organizzare un momento seminariale sulla predisposizione dei piani triennali per le pari opportunità che le pubbliche amministrazioni dovranno attivare entro il 30 giugno prossimo a cui prevediamo di fare intervenire anche la vicepresidente del Comitato di parità presso il Ministero del Lavoro Lilli Chiaramente, impossibilitata a partecipare, oggi, alla riunione.

Approfittiamo dell’occasione per segnalarvi che il 9 aprile si terrà presso il Ministero di Grazia e Giustizia il Convegno “Donne nella Polizia Penitenziaria – Le dispari opportunità” organizzato dal Cpo interno di Ministero i cui atti potrete recuperare prossimamente anche attraverso il nostro sito internet. Il prossimo 18 aprile si terrà a Napoli l’Assemblea nazionale della Polizia Municipale, all’interno della quale sarà tenuta una specifica sessione sulla condizione delle donne impegnate nel settore. Ci impegnamo, anche in questo caso, a mettere a disposizione delle compagne l’eventuale documentazione prodotta.

Anche i materiali consegnati nella riunione,  sono disponibili sulla pagina web.

Avrete, al più presto notizie del prossimo appuntamento. Un abbraccio.                                                                                  


Le compagne della Segreteria
Paola Agnello,  Antonella Morga,  Anna Salfi