DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE  EDELLA FORMAZIONE

UFFICIO II – SEZIONE II

TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO POLIZIA PENITENZIARIA

 

Prot. GDAP 0223362-04/07/2006

 

 

 

 

OGGETTO: Sospensione dei versamenti d contributi a seguito di eventi calamitosi

 

 

            Questa Amministrazione, in attuazione di quanto disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con le varie Ordinanze, e su indicazione di quanto diramato dall’INPDAP (Ente creditore) con le varie note operative, ha fornito ai propri uffici periferici le indicazioni per il rimborso dei contributi previdenziali ed assistenziali al personale interessato dagli eventi calamitosi verificatesi sul territorio nazionale a partire dal 29 ottobre 2002.

            In data 15 febbraio 2005, con la nota n. 20264, lo stesso INPDAP ha sospeso, in attesa di nuove determinazioni da parte dei Ministeri vigilanti, la liquidazione dei rimborsi a tutti i soggetti aventi sede legale ed operativa nei territori colpiti dagli eventi calamitosi.

            Sulla base di quanto sopra, questa Direzione Generale, ha sospeso, con decorrenza immediata e su tutto il territorio nazionale fino a nuova disposizione, la liquidazione dei rimborsi dei contributi previdenziali a favore del personale del Corpo di polizia penitenziaria, come del resto fatto in un primo momento anche dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, residente o avente sede legale od operativa nei territori colpiti dagli eventi calamitosi.

            Successivamente, questa Amministrazione, con le note n. 89313 de 09/03/05, n. 279344 del 04/08/05 e n. 101434 del 21/03/06, considerato l’elevato impatto della problematica di che trattasi, ha richiesto all’INPDAP, con carattere d’urgenza, un chiarimento ma ance un incontro, anche con le altre Amministrazioni interessate, al fine di concordare univoche, certe e chiare procedure da porre in essere relativamente alla sospensione dei versamenti di contributi a seguito di eventi calamitosi.

            Con le suddette note è stato, inoltre, richiesto se, non avendo ricevuto risposta ai precedenti quesiti, fossero da intendersi ancora valide le disposizioni diramate dalla stessa INPDAP con la nota n. 20264 del 15 febbraio 2005 e cioè se è ancora sospesa la liquidazione dei rimborsi a tutti i beneficiari.

            Poiché a tutt’oggi non è stata ricevuta alcuna risposta e tenuto conto che il T.A.R. per il Molise ha accolto n. 40 ricorsi di personale appartenente al Corpo di polizia penitenziaria condannando questa Amministrazione a corrispondere agli aventi diritto le ritenute operate, salvo diverso avviso da parte di codesti Dipartimenti, questa Direzione Generale, con le competenze del mese di agosto 2006, provvederà a corrispondere a tutto il personale beneficiario della O.P.C.M. n. 3253 del 29/11/2002, e successive proroghe, i contributi previdenziali ed assistenziali relativi al periodo marzo-dicembre 2005.

            Contestualmente si procederà al recupero secondo quanto stabilito nella O.P.C.M. summenzionata.   

 

 

 

 

Il Direttore Generale

Dott. Gaspare Sparacia