Alle Segreterie regionali Fp Cgil

Alla Segreteria territoriale Fp

 

Prot.n. 61/2003 

del  10.07.2003

Ai delegati ed iscritti Fp Cgil  Polizia penitenziaria

Oggetto :  

Prosieguo trattative per il rinnovo dell’A.N.Q. - Riunioni del 8/10 luglio c.a.-

         

 Care/i Compagne/i,

 

questa mattina presso la sala riunioni del DAP, nell’ambito di una riunione concernente le problematiche della regione Lombardia, la Fp Cgil ha sottoscritto gli allegati protocolli di intesa concordati nella riunione dell’8 luglio u.s. con la parte pubblica.

Sostanzialmente rispetto al passato, per quanto attiene alla coda contrattuale “Ente di Assistenza”, almeno 3 sono le novità di rilievo:

 

a)                           L’impegno preciso assunto dal Capo del DAP di predisporre una modifica dello Statuto dell’Ente di Assistenza ( Art. 6 del D.P.C.M. 30/04/1997 ), affinché la partecipazione del personale nella sua gestione, con modalità che saranno concordate successivamente, sia la più diretta possibile nel Consiglio di Amministrazione;

b)                           Nelle more della succitata modifica, i rappresentanti delle OO.SS. componenti di diritto del Comitato di indirizzo parteciperanno, in qualità di uditori, alle riunioni del Consiglio di Amministrazione;  

c)                            Stessa partecipazione, sempre in qualità di uditori, sarà garantita ai rappresentanti delle OO.SS. che non sono componenti di diritto nell’ambito delle riunioni tenute dal Comitato di indirizzo.

Sulla questione la Fp Cgil ha da subito evidenziato l’esigenza di garantire la presenza degli operatori penitenziari alle attività del Consiglio di Amministrazione. Al tavolo negoziale, quindi, ha sostenuto fortemente e fermamente la necessità di favorire la partecipazione diretta dei lavoratori alla gestione dell’Ente, con modalità di individuazione del personale che saranno in seguito stabilite, evitando il coinvolgimento diretto delle rappresentanze sindacali.

Una salda e non negoziabile richiesta che ha trovato soddisfacimento nella stesura definitiva del protocollo di intesa modificato dall’Amministrazione.

Con l’altro protocollo, invece, le parti si sono impegnate ad affrontare, subito dopo la pausa feriale, gli aspetti delle attività di formazione del personale di Polizia penitenziaria, altra coda contrattuale da definire nell’ambito del rinnovo dell’Accordo Nazionale Quadro di Amministrazione.

Vi terremo tempestivamente informati sull’evolversi della discussione.

Fraterni saluti

 

                                                                                              p. la Fp Cgil Nazionale

                                                                                              Polizia penitenziaria

                                                                                               Francesco Quinti