DIPARTIMENTO DELL’ AMMINISTRAZIONE  PENITENZIARIA

 UFFICIO DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO

UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

 

GDAP 0415368-2003

PU-GDAP-100/24/10/2003-0415368-2003

 

LETTERA CIRCOLARE

 

Al Sig. Capo del Dipartimento per la

Giustizia Minorile

Ai Signori Direttori Generali dei Dipartimento

Ai Signori Provveditori Regionali

dell’Amministrazione Penitenziaria

Ai Sigg. Direttori degli Istituti

Penitenziari per Adulti

Ai Sigg. Direttori dei Centri Servizi

Sociali Adulti

Ai Signori Direttori delle Scuole di

Formazione ed Aggiornamento del

Corpo di Polizia Penitenziaria

Al Signor Direttore del Centro

Amministrativo “G. Altavista”

Ai Signori Direttori dei Magazzini

Vestiario

All’Ufficio per lo sviluppo e la

gestione del sistema informativo

automatizzato e relative risorse

Al Signor Capo della Segreteria

LORO SEDI

 

 

OGGETTO : D.P.R. 18 giugno 2002 n. 164 - Deleghe e revoche sindacali.- Comparto Sicurezza -.

  

Nel richiamare il contenuto della lettera circolare n. 0387802 del 9 settembre 2002 in ordine all’oggetto, si rammenta che la richiesta di revoca di iscrizione alle organizzazioni sindacali può essere inoltrata dal dipendente all’Amministrazione entro il termine perentorio del 31 ottobre di ciascun anno. La revoca dell’adesione sortisce i suoi effetti a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo. Il dipendente, ovviamente, ha facoltà di iscriversi alle oo.ss. in ogni momento e la delega ha effetto dal primo giorno del mese successivo a quello della data del timbro di accettazione apposto dall’Ufficio ricevente (art, 34 comma 3). La delega è tacitamente rinnovata se non interviene eventuale revoca, come sopra espresso, entro il termine ultimo del 31 ottobre.

Tanto premesso, al fine di evitare possibili disguidi si fa presente che le revoche prodotte all’ultimo momento e comunque entro e non oltre il 31 ottobre debbono essere assunte subito ai protocollo della direzione o del servizio.

Per consentire tutti gli adempimenti contrattuali, in particolare quelli previsti dagli artt. 31, 32, 33, 34, 35 del D.P.R. 164/2002, le revoche presentate entro il termine tassativo del 31 ottobre p.v. dovranno essere trasmesse - ai fini della cancellazione del contributo dalle competenze mensili del dipendente (a decorrere dal 1° gennaio 2004) - all’ufficio per lo sviluppo e la gestione del sistema informatico automatizzato - come per l’anno 2002 - esclusivamente dal 4 dicembre al 31 dicembre del corrente anno.

Poiché le operazioni sopra indicate incidono sulla consistenza associativa delle OO.SS. e quindi sulla rappresentatività delle stesse ( i dati al 31 dicembre del corrente anno saranno peraltro determinanti ai fini della individuazione delle OO.SS. che avranno titolo a partecipare alle trattative per il rinnovo del contratto - biennio economico 2004-2005 -), si invitano le SS.LL. a responsabilizzare al massimo gli operatori addetti alla trasmissione dei dati in questione perchè sia prestata la più scrupolosa attenzione nell’espletamento di un compito così delicato. A tal riguardo si evidenzia che non saranno accettati eventuali invii di revoche, oltre la data di chiusura delle trasmissioni da parte del S.I.S., attraverso procedure diverse da quelle informatiche.

In ragione di ciò si fa espresso riferimento alla responsabilità in capo alle direzioni in ordine all’eventuale mancata comunicazione circa le revoche di adesione alle OO.SS., analogamente per quanto attiene all’immediata trasmissione di iscrizioni alle Organizzazioni sindacali avanzate dal personale di Polizia Penitenziaria.

Per l’estrema delicatezza degli adempimenti suddetti le SS.LL. avranno personalmente cura - in considerazione del particolare periodo in cui ricade la rilevazione dei dati di cui trattasi - di organizzare i turni di servizio in modo da garantire la presenza costante e continua degli operatori addetti a tali compiti. Per qualsiasi problematica che dovesse sorgere in ordine all’inserimento delle revoche entro il lasso di tempo indicato, si prega di contattare l’ufficio per lo sviluppo e la gestione del sistema informativo automatizzato o l’Ufficio per le Relazioni Sindacali.

Si coglie l’occasione per segnalare che dovranno essere evase con tempestività eventuali richieste da parte delle Organizzazioni sindacali tendenti ad ottenere i dati relativi alle revoche prodotte dai propri iscritti entro il 31 ottobre.

Nel confidare, come sempre, nella preziosa collaborazione delle SS.LL. si raccomanda la puntuale osservanza delle disposizioni impartite

 

IL VICE CAPO DEL DIPARTIMENTO

Emilio di SOMMA