Camera dei Deputati

 

 

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE             

 

Roma, 10/01/2004

Sen. MONTALBANO

 

Al Ministro della giustizia

 

Per sapere – premesso che:

 

  

PREMESSO CHE:

 

 La Direzione Generale del personale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha disposto in data 18/12/2003 l’invio di un contingente di 235 unità in missione per tre mesi presso le sedi penitenziarie del nord.

 

Detto contingente dovrà essere garantito dai provveditorati dell’Amministrazione Penitenziaria della Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania ed Abruzzo.

 

La superiore determinazione è stata assunta repentinamente omettendosi di coinvolgere le rappresentanze sindacali del personale di polizia penitenziaria.

 

L’assunzione di tale provvedimento prescinde di considerare la situazione di difficoltà e di pesantezza sul piano della sicurezza esterna che caratterizza molti degli istituti da cui dovrebbe essere reperito il personale richiesto.

 

La stessa per il carattere di temporaneità non contribuisce alla risoluzione dei gravi problemi  degli istituti del settentrione.

 

Si è in presenza, come denunciato dalle rappresentanze del personale di polizia penitenziaria, di un provvedimento di mobilità “coatta” che acuisce il già grave stato di disagio del personale in servizio presso gli istituti delle regioni interessate dal provvedimento.

 

Particolarmente penalizzante appare la scelta di porre in mobilità 35 unità del personale della polizia penitenziaria di Agrigento e 25 di Trapani che, se attuata, rischia di compromettere la funzionalità delle strutture penitenziarie con gravi ripercussioni sull’organizzazione del lavoro

 

TUTTO CIO’ PREMESSO SI CHIEDE DI SAPERE:

 

se non si ritiene di recuperare il necessario ed indispensabile coinvolgimento delle OO.SS. della polizia penitenziaria, provvedendo contestualmente a revocare il provvedimento.

 

 

Sen. Accursio MONTALBANO