FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

 Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
  v
ia  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 4818009
e-mail :  cfscgil@openaccess.it

 

 C O M U N I C A T O
 
Roma, 8-10-2001

 

Accordo Nazionale Quadro.

Dopo la pausa estiva sono ripresi gli incontri per la definizione dell’ANQ, rispetto al quale si denuncia il forte ritardo anche per effetto di alcuni comportamenti ostruzionistici messi in atto da taluni rappresentanti sindacali.

La CGIL-CFS ha invitato l’Amministrazione a procedere con sollecitudine, e ha richiesto un calendario di riunioni serrate che consenta di arrivare alla sottoscrizione dell’accordo in breve tempo.

Nelle giornate del  25, 26 settembre e 2 ottobre  Amministrazione e Sindacati si sono incontrati per concordare il testo dell’articolo relativo al Fondo per l’incentivazione dei servizi. Con successivo specifico comunicato verranno illustrate le fattispecie di servizi da remunerare e la spesa preventivata per ognuna di esse.

 

Concorsi.   ( aggiornamento al  4-10-2001 )

 

            Concorsi  a  vice  sovrintendente :

- per n. 155 posti  disponibili al 31-12-98 : sono stati esaminati i titoli relativamente ai due terzi dei candidati. La Commissione del concorso prevede di chiudere i lavori entro il mese di ottobre; la graduatoria dei vincitori dovrebbe essere definita a metà novembre 2001. All’elenco degli idonei diramato in precedenza deve essere aggiunto un ulteriore elenco di 76 candidati risultati idonei a seguito di verifiche e rilettura delle schede effettuata nel mese di settembre, come da avviso della Commissione pubblicato sul sito internet del CFS.

- per posti disponibili al  31-12-99 : i  48 posti messi a concorso sono aumentati di ulteriori  108  posti per effetto dei posti non coperti dalla selezione del concorso sopra indicato ( il totale diventa dunque 156 ). La prova del concorso verrà svolta dopo il termine del concorso precedente, quindi non prima di dicembre-gennaio prossimi.

   I posti disponibili per selezione da 111  vengono portati a  364 per effetto dei posti rimasti scoperti ; per la selezione si sta valutando l’opportunità di svolgere la prova nel mese di dicembre 2001. I 364 posti disponibili sono comunque superiori al numero dei candidati aventi diritto alla partecipazione al concorso ( che sono  178 ).

- per posti disponibili al  31-12-2000 ( ancora da bandire ) : i posti rimanenti dopo l’effettuazione dei concorsi precedenti ammontano a 186 circa, ai quali dovrebbero sottrarsi 48 posti riservati ( per effetto dei recenti decreti di riordino delle carriere ) al ruolo direttivo speciale del CFS.  I posti così determinati devono essere ripartiti nelle due modalità concorsuali  nella misura del  40%  e del  60%   ( questi ultimi riservati agli assistenti capo con almeno un anno nella qualifica ).

 

            Concorsi ad Ispettore superiore :

Portati a termine i concorsi per i posti disponibili al 31-12-98  e al  31-12-99,  la CGIL ha sollecitato l’emanazione del bando di concorso per i posti disponibili alla data del 31-12-2000.  I posti disponibili sono circa 65, da ripartire in parti uguali tra le due distinte modalità concorsuali. Poiché non ci sono aventi titolo all’avanzamento “ad anzianità” per un periodo di diversi anni, è stato chiesto all’Amministrazione di valutare la possibilità  di rendere disponibili tutti i posti per i potenziali partecipanti  ( che dovrebbero aggirarsi intorno ai  200 aventi titolo).

 

            Concorsi  nei  ruoli  tecnici  ed  amministrativi :

- concorso interno a vice revisore : la Commissione d’esame dovrebbe concludere i lavori nel mese di dicembre 2001.

- concorso interno a vice perito : la prova del concorso si terrà presumibilmente nel mese di gennaio 2002 ; tra al prova

   scritta e gli orali verranno valutati i titoli.

- concorsi  esterni : sono pervenute oltre 200 mila buste; tenuto conto che ogni busta può contenere la domanda di  partecipazione a più di un concorso, si valuta che le domande complessive si aggireranno sulle 500 mila.  Alla data del 28-9-2001 risultano aperte 119.200 buste . L’Amministrazione, considerata la notevole mole di domande pervenute, con l’intento di accelerare le procedure ha integrato l’ufficio competente con personale proveniente da altre divisioni. Alla fase di apertura delle buste seguirà la fase di inserimento dati e la definizione degli ammessi ai singoli concorsi.  Pertanto, l’avviso di pubblicazione degli ammessi slitterà nuovamente, con molta probabilità al mese di marzo 2002.

 

Rinnovo Contratto.

In data 25-9-2001 le OO.SS. sono state convocate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per essere informati delle iniziative del Governo e delle conseguenti risorse finanziarie da destinare al settore delle Forze di Polizia.

Purtroppo l’incontro è stato del tutto deludente !  - Dopo una illustrazione dell’impostazione generale della nuova legge finanziaria, fatta dal Vice Ministro Baldassarri, il Ministro per la Funzione Pubblica on. Frattini ha brevemente accennato alla problematica della “riparametrazione” delle retribuzioni, affermando che l’operazione potrebbe costare 1.000 miliardi ! Nessun’altra indicazione è stata fornita circa le disponibilità finanziarie che il Governo intende destinare ai rinnovi contrattuali. Il Vice Presidente del Consiglio ha quindi chiuso la riunione “licenziando” gli intervenuti !

Nella giornata successiva, le strutture Nazionali di  CGIL, CISL, UIL, penitenziari e forestali  e quelle della Polizia di Stato ( SIULP, SILP-CGIL, SIAP, COISP, UILPS ) hanno inviato al Ministro Frattini una lettera con richiesta di apertura del confronto sulla ipotesi di revisione della struttura retributiva e sulla stima degli oneri che dovranno trovare copertura finanziaria.

Le stesse OO.SS. hanno diramato un comunicato con il quale esprimono il loro disappunto per il metodo con il quale il Governo dimostra di voler condurre questa importante tornata contrattuale.

 

Congedi  parentali.

In data 20-9-2001 è stata finalmente definita la circolare sui congedi parentali a seguito dell’entrata in vigore del T.U. che ha riordinato le numerose disposizioni esistenti al riguardo ( D.Lgs. n. 151 del 2001 ).

La circolare non soddisfa pienamente la scrivente O.S. in particolare per quanto riguarda il trattamento economico del  congedo parentale che l’Amministrazione intende retribuire per intero per 45 giorni complessivi nel triennio, mentre la posizione della CGIL-CFS è di riconoscere il trattamento intero del congedo straordinario, cioè 45 giorni per ognuno dei tre anni.

Inoltre, la circolare non affronta in alcun modo l’aspetto relativo alla utilizzazione del TFR , ed istituti equivalenti, per la retribuzione di alcuni periodi di assenza dal lavoro previsti dal T.U.

Un ulteriore giudizio negativo è stato espresso, infine, in relazione all’eccesso di delega operato in sede di predisposizione del  D.Lgs. n. 151-2001 , che doveva solo riordinare le norme già in vigore , mentre è intervenuto in alcune parti  “innovando” purtroppo in senso restrittivo rispetto alle leggi esistenti.

Fermo restando l’impegno della scrivente O.S. per addivenire alla soluzione dei problemi ancora irrisolti, l’emanazione della circolare, sollecitata per oltre un anno, rappresenta tuttavia un punto di riferimento comune per tutti i lavoratori indipendentemente dalla sede di servizio.

La circolare sarà diramata entro breve tempo, unitamente ai modelli per la richiesta dei congedi.

Appena in grado, la CGIL-CFS  la renderà disponibile sul proprio sito  www.cgil/fp .

 

Buoni  pasto.

Nella riunione del 27-9-2001 le OO.SS. hanno denunciato la non corretta applicazione della circolare dei buoni pasto in diversi posti di lavoro ed  hanno ribadito le conclusioni alle quali si era pervenuti nel giugno scorso.

La circolare all’epoca concordata sanciva il diritto al buono pasto sotto condizione della effettuazione di otto ore di lavoro, eventualmente, ma non necessariamente, interrotte da una pausa di 30 minuti. Le disponibilità finanziarie accertate permettono la corresponsione di  n. 78  buoni pasto complessivi  nel periodo 1 luglio - 31 dicembre 2001.

La CGIL ha in particolare denunciato l’emanazione di una circolare sui buoni pasto da parte del Coordinatore Regionale della Basilicata ( in parziale difformità con quella emanata dal Direttore Generale ), nonché i ritardi nell’acquisto dei buoni pasto da parte di taluni Coordinamenti Regionali  ( Lombardia ).

Anche questa circolare sarà disponibile sul  sito  www.cgil/fp .

 

Commissione  vestiario.

Il  28-9-2001  si è riunita la Commissione Vestiario. La riunione è la prima dopo l’emanazione del decreto di ampliamento dei compiti della Commissione, fortemente voluto dalla CGIL. Sarà adesso possibile intervenire su tutte le problematiche che attengono al vestiario e non solo sugli aspetti relativi alla qualità e funzionalità.

Alla riunione è intervenuto il dirigente responsabile del  Magazzino Vestiario che ha illustrato l’attività svolta, anche con riferimento alle difficoltà di provvedere alle forniture per effetto di contenziosi con le ditte fornitrici ( l’Amministrazione ha rifiutato 10.000 tute mimetiche per la pessima qualità del prodotto ).

Si è ancora lontani dall’obiettivo di garantire al personale dotazioni sufficienti e di qualità; tuttavia, l’azione della Commissione è servita a responsabilizzare l’Amministrazione sulla esigenza di affrontare seriamente il problema del vestiario, partendo, in primo luogo, da un diverso e più energico confronto con le ditte fornitrici, con la conseguente esclusione, dalle gare di appalto, delle ditte meno affidabili.

La Commissione ha riconosciuto l’esigenza di una maggiore organizzazione del magazzino vestiario e della informatizzazione delle procedure, premessa indispensabile alla concreta e corretta distribuzione del vestiario; ha pertanto formulato proposta all’Amministrazione affinché venga elaborato un progetto finalizzato alla informatizzazione del magazzino e alla predisposizione delle banche dati, da finanziare con le risorse del Fondo per il miglioramento dei servizi.