FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

 Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
  v
ia  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 4818009
e-mail :  cfscgil@openaccess.it

 

 C O M U N I C A T O
 
Roma, 7-6-2001

Riunione del 7 giugno 2001 in sede di Ufficio Relazioni Sindacali.

1 - Servizi di O.P. Vertice G8 - Genova 20-22 luglio 2001. - L’ Amministrazione ha reso noto che l’Amministrazione dell’Interno ha richiesto la partecipazione di personale CFS nei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione del prossimo vertice G8 in programma a Genova. In particolare sono stati richiesti mezzi antincendio.

Il CFS fornirà 24 automezzi antincendio, ciascuno con tre unità di personale, che saranno reperiti nelle regioni limitrofe ( in particolare Lombardia, Emilia Romagna , Toscana ) ; è stato richiesto, altresì, che il personale interessato sia inviato a seguire un corso di addestramento della durata di una settimana presso una struttura della Polizia di Stato ( in Roma ) ; in particolare si presume che i corsi per il personale forestale inizino rispettivamente in data 11-6, 18-6 e 24-6.

Il personale del CFS interessato dovrebbe ammontare dunque a 72 unità.

Il servizio verrà remunerato con l’indennità di ordine pubblico ed il personale sarà alloggiato in strutture messe a disposizione dal Ministero dell’Interno.

La CGIL ha richiesto che l’Amministrazione chiarisca meglio il tipo di indennità spettante e soprattutto chiarisca con il Ministero dell’Interno a chi farà carico la spesa per il pagamento delle missioni da corrispondere al personale proveniente da altre realtà territoriali.

La CGIL , infine, non ha mancato di rimarcare la contraddizione in cui si verrà a trovare il personale e la stessa Amministrazione : opporsi a chi manifesta a favore del mantenimento degli impegni di Kyoto sul contenimento delle emissioni nocive in atmosfera !

Nelle prossime riunioni in sede di Ufficio relazioni sindacali verranno approfonditi gli aspetti legati alla logistica, alla remunerazione dei servizi e alle modalità di impiego del personale.

 

2 - Circolare sui buoni pasto. - Ennesimo rinvio per la decorrenza dei buoni pasto. L’Amministrazione intende dar corso alla corresponsione del buono pasto a decorrere dal 1° luglio 2001. Nel corso della riunione ha presentato la medesima circolare proposta un mese fa; pertanto , i sindacati ne hanno richiesto la modifica in particolare per quanto attiene i requisito temporale : si è chiesto che il buono pasto venga concesso a chi effettua un periodo di servizio di otto ore nella giornata; inoltre la CGIL ha ribadito la richiesta che la ripartizione sia equa e che pertanto ad ogni dipendente venga riconosciuto un "monte buoni pasto" pari a 78 buoni dal 1-7-01 al 31-12-01.

 

3 - Circolare sul servizio 1515. - In considerazione dell’ impegno assunto con il Ministro nella medesima giornata, le OO.SS. hanno chiesto l’aggiornamento della discussione al riguardo.

 

Incontro con il Ministro On. Alfonso Pecoraro Scanio per sottoscrizione Accordo "stralcio".

Nella stessa giornata il Ministro delle Politiche Agricole e forestali e le OO. SS. CGIL, CISL, SAPAF e SAPECOFS hanno sottoscritto un accordo per l’utilizzazione di parte dei fondi disponibili per gli anni 1999, 2000 e facenti parte del Fondo per il miglioramento dei servizi istituzionali.

E’ stato stabilito di procedere alla corresponsione di compensi per servizi già resi; in particolare si è convenuto di corrispondere un compenso aggiuntivo di lire 3000 lorde per ogni servizio esterno prestato negli anni predetti, nonché di consentire la remunerazione dei servizi di reperibilità effettuati nel periodo 1° settembre 1999 - 31 dicembre 2000, nella misura lorda di Lire 12.000 per turno di reperibilità.

Ai fini della erogazione dei compensi, i prospetti riepilogativi dovranno essere inviati, dai competenti uffici alla Div. VIII, entro 30 gg.

Le sigle sindacali che hanno sottoscritto l’accordo di cui trattasi hanno convenuto sulla necessità di procedere alla firma, anche in assenza del nuovo ANQ, per non penalizzare ulteriormente il personale.

L’accordo in questione contiene, tuttavia, una clausola di salvaguardia : non esclude cioè che possano essere prese in esame altre fattispecie remunerabili per servizi resi negli anni 1999-2000. Le somme eventualmente non utilizzate entreranno a far parte della dotazione finanziaria per l’anno 2001.

 

In conclusione di seduta, il Ministro ha garantito il suo appoggio, anche per il futuro, tendente a difendere l’unitarietà del Corpo forestale dello Stato, ancora interessato da ipotesi di regionalizzazione.

 

                                                                   Il Coordinamento Nazionale CGIL-CFS

Roma, 7 giugno 2001