FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

 Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
  via  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 4818009
e-mail :  cfscgil@openaccess.it

 

 C O M U N I C A T O
 
Roma, 8-5-2001

 

Anticipazioni su nuovo contratto.

Da parte della ex Div. VIII , con circolare prot. 0103985 in data 24 aprile 2001, è stata disposta la corresponsione, entro la prima settimana di maggio, della somma di lire 480.000 nette quale acconto provvisorio sugli arretrati derivanti dal nuovo contratto di lavoro - biennio economico 2000-01.

La corresponsione non è prevista per i dirigenti ed equiparati.

Per effetto dell’art. 3, comma 3 del contratto recepito con DPR n.140 del 9-2-2001 ( S.O. n. 88/L alla G.U. del 21-4-01 )

i nuovi stipendi potranno essere corrisposti in tempi ridotti ( già da giugno ) salvo conguagli dopo la predisposizione dei decreti di inquadramento.

Per il personale immesso in servizio dopo il 1-7-2000, l’importo sarà corrisposto in misura proporzionale.

 

 

Riunione dell’ 8-5-2001 in sede di Ufficio Relazioni Sindacali .

Sono state affrontate le seguenti problematiche poste all’ordine del giorno :

- Buoni pasto : la scrivente O.S. ha contestato la proposta presentata dall’Amministrazione in materia di corresponsione dei buoni , ritenendola eccessivamente macchinosa e soprattutto non in grado di garantire una equa possibilità di fruizione dei buoni pasto da parte di tutto il personale ; ha inoltre richiesto che la materia, trattandosi di integrazione del salario, venga definita attraverso la sottoscrizione di un "accordo" . Si è raggiunta una intesa di massima in base alla quale tutto il personale avrà la possibilità di fruire dello stesso numero di buoni pasto, ognuno dei quali verrà corrisposto al superamento di un prefissato numero di ore giornaliere complessive . L’Amministrazione verificherà le compatibilità economiche per individuare il numero di buoni pasto per unità di personale e poi si assumeranno le decisioni definitive. La decorrenza potrebbe essere 1 giugno 2001.

- Circolare sui congedi parentali : in considerazione della pubblicazione del nuovo Testo Unico che raccoglie le disposizioni vigenti in materia di congedi per maternità, paternità, sostegno alle famiglie, disabili , l’Amministrazione si è riservata di presentare una nuova circolare che dovrà necessariamente fare riferimento alle disposizioni contenute nel T.U. n 151 / 2001 di recente pubblicazione sulla G.U. -

- Distintivi di qualifica : l’Amministrazione ha deciso, nelle more della soluzione definitiva della questione ( che deve essere assunta congiuntamente dalle varie Amministrazioni, sia per il personale ad ordinamento civile, sia per quello ad ordinamento militare ) , di adottare i medesimi distintivi di qualifica adottati dalla Polizia di Stato, fatta salva la diversa colorazione di fondo. La decorrenza dell’effettivo utilizzo dei nuovi distintivi sarà stabilita con ulteriore provvedimento amministrativo dopo l’approvvigionamento degli stessi.

- Accordo Nazionale Quadro : la CGIL ha sollecitato la ripresa della discussione sull’ ANQ per giungere alla definizione prima del periodo estivo. Nelle scorse settimane, è stata concordata a maggioranza la predisposizione di una pre-intesa per l’utilizzazione di parte delle risorse relative agli anni 1999 e 2000.

La prossima riunione è fissata per l’ 11 maggio.

 

Concorsi.

Nel corso della riunione sopraddetta, la scrivente O.S. ha sollecitato l’Amministrazione a procedere con i concorsi, in particolare quelli interni.

Sono state nominate le Commissioni d’esame per il concorso a vice sovrintendente ( per i posti disponibili al 31-12-98 le prove si svolgeranno nella seconda metà di giugno ) e per il concorso ad ispettore superiore.

Per quanto attiene i concorsi nei ruoli del personale senza qualifiche di PS e PG , è stato comunicato che sono pervenute, per il complesso dei concorsi alle varie qualifiche, oltre 500.000 domande di partecipazione. La data di pubblicazione del calendario di esami slitta pertanto al 27-11-2001 , con possibilità di ulteriore rinvio.

Per i concorsi interni i tempi saranno più brevi e si potranno invece conoscere nel giro di un mese.

 

Consiglio di Amministrazione.

La seduta del Consiglio di Amministrazione del CFS, prevista per il 9 maggio , è stata rinviata per impegni del Ministro.

 

Commissione per le ricompense.

Nella giornata del 3 maggio si è tenuta la prima riunione della Commissione per le ricompense per il personale del CFS. L’Amministrazione ha proposto il conferimento della qualifica superiore agli sportivi che hanno conseguito particolari riconoscimenti in campo internazionale ( in totale n. 6 unità ). Per una ulteriore sportiva l’Amministrazione aveva manifestato perplessità al conferimento della qualifica superiore ; la CGIL ha tuttavia proposto una ipotesi di soluzione che sarà definitivamente ratificata dal prossimo Consiglio di Amministrazione.

Nel corso della riunione non si è mancato di sollecitare l’Amministrazione a procedere al conferimento di riconoscimenti anche ad altre categorie di personale , meritevole per l’attività svolta in servizio. Sarà diramata una circolare indirizzata agli uffici periferici competenti ( Regionali ) ad avanzare proposte di ricompense ai sensi della normativa vigente al riguardo per il CFS ( DPR n. 201 del 27 maggio 1999 ).

 

                                                             Il Coordinamento Nazionale CGIL-CFS