FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

 Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
  v
ia  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 4818009
e-mail :  cfscgil@openaccess.it

 

 C O M U N I C A T O
 
Roma, 4-7-2001

 

 DPCM  di  trasferimento beni  e risorse.

        E’ stato pubblicato,  nel  S.O. n. 145  alla G.U. n. 134  del  12 giugno 2001,  il  DPCM in data 11 maggio 2001 di attuazione del  D.Lgs. n. 143 / 97 , che prevede il trasferimento alle regioni di beni e risorse non necessarie allo svolgimento di compiti statali.

Si fa notare che il testo pubblicato sul sito internet della G.U. è differente dal testo realmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

In particolare non sono stati pubblicati  l’articolo 1 ( ambito di applicazione) ed il comma 11 dell’art. 3 , che prevedeva, per il personale trasferito alle regioni, l’impiego in attività di ordine e sicurezza pubblica secondo le previsioni della legge 121 / 81.

 

Circolare  sui  buoni  pasto.

     In data 25-6-2001 è stata diramata la circolare prot. n. 24438 recante disposizioni per il conferimento dei buoni pasto al personale del CFS.

A partire dal 1° luglio 2001 sarà possibile corrispondere un buono pasto dell’importo di Lire 9.000 a condizione che si effettuino almeno otto ore di servizio giornaliere ( sono esclusi dal computo recuperi per permessi o ritardi ).

                Anche se la effettiva corresponsione del buono pasto avverrà “a consuntivo” , per cui saranno necessarie ulteriori disposizioni interne relative agli aspetti amministrativi e contabili, è ormai acquisito ( e su questo la CGIL si è impegnata fortemente ) che, tenuto conto delle attuali disponibilità finanziarie, ciascun dipendente può fruire, nel periodo 1-7-01 / 31-12-01, di un numero massimo complessivo di  78 buoni pasto.

                Per il personale pilota e specialista del COA verranno emanate ulteriori disposizioni integrative. Resta comunque inteso che anche questo personale, in assenza di mensa di servizio, e fino alla emanazione delle disposizioni specifiche per il personale COA, potrà ottenere la corresponsione dei 78 buoni pasto nelle condizioni previste sopra.

 

Vertice G8 - Genova  20-22 luglio.

       Nella riunione indetta per il giorno 3-7-01, l’Amministrazione ha informato le OO.SS. che il personale direttamente interessato nell’espletamento del servizio è stato determinato in 105 unità.

L’Amministrazione ha preso atto che i mezzi più idonei all’impiego previsto sono gli UNIMOG, per cui provvederà ad impiegare prevalentemente questi mezzi, ed in minor misura gli  IVECO 40.10.-

La CGIL ha quindi rappresentato le seguenti esigenze tecnico-operative , nonché quelle economiche :
              

   - tenuto conto delle unità di personale è più utile costituire equipaggi di quattro unità , anziché tre;
   - dotare i mezzi di idonei estintori e prevedere una dotazione minima per il pronto soccorso ;
   - dotare il personale di idonee protezioni, individuali e collettive ( maschere, caschi, scudi, sfollagente, ecc. ) ;
   - dotare il personale di idonei mezzi di comunicazione ( radio ) ;
   - eliminare dagli automezzi tutte le parti opzionali mobili e prevedere una struttura di supporto logistico anche
per la custodia di parti di ricambio ( naspi, raccorderie, pistole frazionatrici, gomme di ricambio, ecc. ) ;
   - curare gli aspetti relativi all’alloggiamento del personale ;
   - intervenire in sede di conversione del  D.L. sul finanziamento del G8  facendo presente le esigenze di remunerazione del personale, in particolare per quanto attiene il pagamento del trattamento di missione ;
   - corrispondere il compenso per lavoro straordinario al personale che ha partecipato ai corsi di formazione prestando orario di servizio superiore a quello giornaliero.

 

L’Amministrazione ha convenuto sulla utilità delle proposte avanzate ed  ha assunto l’impegno di valutare ed intervenire al riguardo con la massima tempestività. 

Tenuto conto dell’impiego del personale in servizio in Liguria anche in attività di sorveglianza su obiettivi “sensibili”, ha rappresentato l’esigenza di coinvolgere, nelle attività di prevenzione incendi boschivi della Liguria, una ventina di unità provenienti dalla Lombardia e/o dal Veneto.

Per quanto attiene gli aspetti logistici, il personale troverà alloggio nelle strutture collettive che stanno individuando i responsabili del Ministero dell’Interno per tutte le forze impiegate; nelle medesime strutture si prevede siano predisposti  anche i servizi mensa.  - E’ prevista la creazione di una sala operativa interforze che sovrintenderà all’impiego del personale.

E’ nelle intenzioni dell’Amministrazione indire una riunione operativa di tutto il personale interessato presso una struttura del  CFS in Roma.

Disposizioni  transitorie  sulle  uniformi.

      Con circolare del 25-6-2001 , prot. n. 0105847 sono state impartite le ennesime disposizioni transitorie sulle uniformi. Nelle more dell’approvvigionamento dei nuovi capi di vestiario, su richiesta dei funzionari responsabili delle strutture periferiche, i Coordinatori Regionali ed il Direttore della Scuola ( per il personale della stessa ) possono autorizzare l’uso della camicia a mezze maniche in luogo della giubba, nonché del basco in luogo del berretto tipo norvegese relativamente all’uniforme da campagna.

 

Riunione  della  Commissione  vestiario.

       In data 13-6-01 si è riunita la Commissione Vestiario. Finalmente, dopo quattro anni di “martellamento” si è raggiunto il significativo obiettivo di estendere i compiti della Commissione alla formulazione di pareri in ordine ad ogni problematica del vestiario. Il decreto di ampliamento dei compiti della Commissione sarà firmato entro breve tempo.

La CGIL ha chiesto che le riunioni della Commissione si svolgano con cadenza almeno bimestrale; inoltre ha sollecitato che venga sancita l’autonomia del Magazzino Vestiario, equiparandolo ad una Divisione con specifica competenza in materia. Ha, inoltre, sollecitato la predisposizione di un allegato grafico al decreto sui distintivi di qualifica.

Una prossima riunione è prevista per la metà di luglio.

 

Concorso  ad  Ispettore  superiore  ( posti al  31-12-98 ).

      Il concorso ad Ispettore superiore, per posti disponibili al 31-12-98, si è concluso con la promozione di 62 unità rispetto alle 98 previste dal bando di concorso. I posti residui  ( 36 ) andranno ad incrementare quelli disponibili al 31-12-99; la prova di quest’ultimo concorso , come noto, è fissata per il giorno 5-7-01.

L’elenco dei nominativi che hanno superato il concorso è disponibile presso la stanza sindacale.

   Roma, 4 luglio 2001

                                                                             Il Coordinamento Nazionale CGIL-CFS

    

DAI  FORZA  ALLA  TUA  VOCE  
ISCRIVITI  ALLA  C.G.I.L.