FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

 Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
  via  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 4818009
e-mail :  cfscgil@openaccess.it

 

 C O M U N I C A T O
 
Roma, 12-4-2002

 

Corsi  di  formazione  per  vice revisori  e  vice periti. 

I corsi di formazione per i vincitori dei concorsi interni per vice revisori e vice periti si terranno presso la Scuola del CFS - sede di Sabaudia con inizio giorno 22 aprile alle ore 8,00. 

Le lettere di convocazione alla Scuola sono già state inviate ai diretti interessati. 

                In data 11-4-2002 , in sede di URS, è stata esaminata la documentazione presentata dalla Amministrazione , cioè lo schema di integrazione alle disposizioni della Scuola ( specificamente riguardante i predetti corsi ) ed i programmi didattici dei corsi. 

                In relazione ai programmi dei corsi la CGIL ha denunciato che, ancora una volta, l’Amministrazione ha omesso di coinvolgere la Commissione Nazionale per la formazione , ed ha quindi richiesto che tale passaggio avvenga anche per poter acquisire il parere della Commissione che potrà essere utile in sede di elaborazione dei programmi per prossimi corsi analoghi.

                Parimenti ha denunciato che i programmi dei corsi sono praticamente uguali per tutti i partecipanti, anche se questi ultimi appartengono a ruoli diversi e profili diversi.

Questa circostanza costituisce l’implicita affermazione da parte della Amministrazione che i profili professionali, a suo tempo elaborati, sono in buona parte inadeguati alle reali esigenze della stessa Amministrazione, che fornisce a tutti una identica formazione generica indipendentemente dal profilo e dall’ area di appartenenza.

                La CGIL ha pertanto richiesto che si proceda ad una seria individuazione dei profili professionali sulla base delle reali esigenze e non in maniera astratta. 

                In merito alle disposizioni che integrano il regolamento della Scuola la CGIL ha, in particolare, richiesto che venga chiarito l’aspetto dell’orario di rientro serale anche con riferimento alla possibilità per il personale di presentarsi alle ore 8,00 del mattino, in coincidenza con l’inizio delle lezioni.

Ha , infine, richiesto che si proceda in tempi brevi alla definizione “una volta per tutte” delle disposizioni integrative specifiche per i singoli corsi di formazione, in maniera da non doversi confrontare all’ inizio di ogni singolo corso di formazione. 

                I partecipanti ai corsi alloggeranno alla scuola in locali per 4-6 persone.  I corsi sono di tipo “residenziale”; le lezioni si svolgeranno tra le 8,00 e le 17,30 dal lunedi a giovedi;  venerdi fino alle ore 13,00.

                I corsi sono articolati in moduli : il primo, di due mesi, ed il terzo, di un mese, si svolgeranno presso la Scuola di Sabaudia,  mentre il secondo modulo, di nove mesi,  sarà svolto nelle sedi di servizio. Nel terzo modulo sono previste tre settimane dedicate ad un corso di informatica.  L’esame di fine  corso, consistente in un questionario con domande a risposta multipla,  è previsto per il 19 aprile 2003. 

L’ assenza massima dai corsi è di sessanta giorni per i vice periti , di trenta giorni per i vice revisori . Il Sindacato ha richiesto che i giorni di assenza per i vice revisori si riferiscano solo al periodo di formazione presso la Scuola e non a tutto il periodo di un anno. 

La CGIL si è dichiarata decisamente contraria ai “richiami” proposti da alcune sigle sindacali ( SAPAF, SAPECOFS, UIL ) , cioè al richiamo periodico, ogni due mesi, dei corsisti presso la Scuola per una settimana di verifica. L’Amministrazione si è riservata di decidere.

E’ opportuno che i partecipanti ai corsi portino con sè il tesserino sanitario della propria ASL, per i casi di malattia durante la permanenza alla Scuola. 

 

Determinazione dei contingenti di profilo per i periti superiori. 

Con decreto del D.G. del 9-4-2002 sono stati determinati i  contingenti dei singoli profili professionali nelle aree del ruolo dei periti superiori; sarà ora possibile procedere alla assegnazione dei posti vacanti. 

 

Graduatoria concorso a vice sovrintendente. 

La Commissione d’esame ha ultimato i suoi lavori ed ha trasmesso la graduatoria di merito alla competente divisione del personale, per la redazione della graduatoria dei vincitori.  

 

Convocazione  Consiglio  di  Amministrazione. 

Il  C.d.A. del Corpo forestale è convocato per il giorno 16-4-2002. 

 

                                                                                      Il Coordinamento Nazionale CGIL-CFS