FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

 Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
  via  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 4818009
e-mail :  cfscgil@openaccess.it

 

 C O M U N I C A T O
 
Roma, 6-3-2002

Si illustrano i principali argomenti che nelle ultime settimane hanno formato oggetto di confronto            Amministrazione-Sindacati  in sede di Ufficio relazioni sindacali.

 

Provvedimenti  attuativi  dei  D.Lgs.  n. 155-2001  e  n. 472-2001. 

Le norme sopra indicate, recanti il nuovo ordinamento del personale direttivo e dirigente del CFS, prevedono diversi provvedimenti attuativi, sia relativi a strutture che relativi al personale. 

In particolare prevedono la individuazione di una “unità dirigenziale di livello generale” (cioè una struttura avente la connotazione di “direzione generale”) , la individuazione della dirigenza periferica, nonché numerosi altri provvedimenti relativi ai profili professionali per il personale direttivo, alle modalità di accesso al ruolo direttivo e periodo di formazione, al ruolo direttivo speciale, ai concorsi per l’accesso alla dirigenza, ecc. 

Alla riunione ha partecipato il direttore della Div. IX , dr. Pasquale Sandicchi, che ha relazionato sullo stato dei lavori ed ha affermato che in breve (poche settimane) l’Amministrazione sarà in grado di presentare uno schema di provvedimento relativo alla unità dirigenziale di livello generale, provvedimento propedeutico a tutti gli altri. 

La CGIL ha sollecitato l’Amministrazione a mantenere fede agli impegni assunti in ordine ai tempi di presentazione del provvedimento per non deludere le aspettative del personale interessato e vanificare lo stesso provvedimento di riordino.

 

Concorsi. 

- Concorso ad Isp. superiore ( posti al 31-12-2000 ) - Sono stati risolti i dubbi relativi al numero di posti da mettere a concorso (fissato in n. 61 posti ). Per quanto attiene i requisiti di partecipazione, l’Amministrazione era intenzionata ad ammettere solo i dipendenti con titolo di istruzione secondaria che dà accesso all’università.  La CGIL ha contestato tale impostazione, motivando che il concorso è relativo a posti disponibili alla data del 31-12-2000, cioè a data antecedente il D.Lgs. n. 87-2001 di modifica delle procedure concorsuali.

L’Amministrazione ha infine accolto la proposta della CGIL, consistente nel porre un quesito al Consiglio di Stato e nel contempo ammettere al concorso, con riserva, anche il personale con il titolo di scuola di istruzione secondaria di secondo grado. Appena formulata la richiesta di parere, potrà pubblicarsi il bando.

- concorso a vice sovrintendente per posti disponibili alla data del 31-12-2000 - I posti disponibili , da mettere a concorso con le due  modalità concorsuali di cui all’art. 9  lettera a)  e   lettera b)  del D.Lgs. 201-01   sono rispettivamente  n. 121  posti  e   n. 181  ( questi ultimi riservati agli assistenti capo ). L’Amministrazione presenterà le bozze dei decreti di regolamento e di bando di concorso entro breve tempo.

 

Circolare  sui  procedimenti  disciplinari. 

Nel corso della riunione del 26-2-2002, l’Amministrazione ha presentato lo schema di circolare sulle procedure da adottare in materia di sanzioni disciplinari.

L’esigenza dell’Amministrazione di emanare la circolare è conseguente ad osservazioni formulate dalla Corte dei Conti in sede di controllo.

Pur essendo la circolare conforme alla vigente disciplina, la CGIL ha affermato la inopportunità di emanarla nel momento attuale, anche perché sarebbe necessario intervenire per via regolamentare per modificare le sanzioni attualmente in vigore, alcune  anacronistiche e risalenti alla Milizia nazionale forestale.

Di diverso avviso il SAPAF.

La CGIL ha inoltre richiesto che vengano forniti i deliberati della Commissione di disciplina per verificare che a pari infrazione corrisponda pari sanzione. 

 

Dotazione organica dei periti superiori e inquadramenti ex art. 4 comma 9 - legge 312/80. 

Il D.Lgs. n. 87/2001, relativo al riordino del personale non direttivo, ha tra l’altro previsto l’aumento della dotazione organica del ruolo dei periti superiori.

In conseguenza di ciò, l’Amministrazione deve ora predisporre la ripartizione dell’aumento complessivo tra le varie aree del ruolo periti superiori.

Durante la discussione relativa al punto in esame, sono emerse tutte le incongruenze dovute ad una superficiale individuazione dei profili professionali effettuata in attuazione del precedente riordino delle carriere ( D.Lgs. n. 201/95 ).

In quell’occasione la CGIL aveva evidenziato l’assurdità di prevedere dotazioni organiche per aree, senza la contestuale individuazione dei contingenti dei singoli profili professionali; adesso quella impostazione errata della Amministrazione si manifesta apertamente nel momento in cui la competente divisione del personale (Div. IV ) pretende di individuare ,solo per il ruolo dei periti superiori, le dotazioni organiche per singoli profili.

Procedendo così, ci si verrà a trovare con una dotazione organica complessiva per aree per i ruoli dei collaboratori, revisori e periti, e con una dotazione organica per profili per il solo ruolo dei periti superiori !!!

                Sull’argomento si resta in attesa di conoscere le definitive determinazioni dell’Amministrazione.

 

Per quanto concerne la problematica relativa al cambio di profilo professionale richiesto da molti appartenenti ai ruoli tecnici ed amministrativi in attuazione dell’art. 4 , comma 9 della legge n. 312 del 1980, l’Amministrazione ha confermato l’intenzione di convocare un “tavolo tecnico” con i Sindacati.

 

Fondo di assistenza e premi per il  personale CFS. 

E’ stata contestata la posizione dell’Amministrazione che continua a proporre modifiche marginali allo statuto del Fondo, in contrapposizione con la parte sindacale che chiede la modifica sostanziale, cioè la modifica della natura privatistica del Fondo che deve confluire appieno nella struttura del Ministero.

 

Organizzazione del servizio cinofilo. 

E’ stata esaminata la bozza di decreto concernente l’organizzazione del servizio cinofilo.  Le sedi dei nuclei cinofili, dove dovrà prestare servizio il personale, saranno stabilite con successivo provvedimento. Vengono, tuttavia, confermate in via provvisoria le attuali sedi dei nuclei.
 

Assistenza fiscale. 

Nel mese di gennaio, a seguito di sollecitazioni sindacali, l’Amministrazione ha accettato di continuare a prestare l’assistenza fiscale a favore dei dipendenti secondo le modalità stabilite nella nuova circolare prot. 1808  dell’ 8-2-2002.

Il mod. 730/2002 dovrà pervenire al Coordinamento regionale competente inderogabilmente tra il 1 ed il 30 aprile 2002.

Verranno accettati solo i modelli correttamente compilati; in caso diverso, il modello sarà restituito al dipendente interessato che potrà ricorrere ai CAAF sino al 31-5-2002.

La circolare in questione è anche reperibile sul sito della cgil-cfs all’indirizzo :   www.cgil.it/fp .

 

Regolamento della Scuola del Corpo forestale. 

In attesa di poter discutere di un regolamento riguardante tutti i servizi della Scuola, è stato esaminato il regolamento dell’attuale  corso allievi vice sovrintendenti, apportandovi alcune modifiche rispetto al testo affisso all’inizio del corso.

E’ stato anche chiarito che i giorni di assenza per non incorrere nell’allontanamento dal corso sono 30, oltre a quelli dovuti ad assenze per motivi di servizio su richiesta dell’Amministrazione o della A.G.

 

Contratto di lavoro. 

Nella seconda metà del mese di marzo si prevede una nuova convocazione delle OO.SS. per l’avvio della trattativa sul rinnovo del contratto di lavoro. 

Si fa riserva di ulteriori informazioni al riguardo.