FP - CGIL
      Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

               Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
              Via  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 42020911
e-mail :  fp_cgil.corpoforestale@yahoo.it  

  

C O M U N I C A T O
Roma, 22  febbraio 2006


                                                                             

          Il 16 febbraio scorso, presso l’Ispettorato Generale del CFS, si è tenuta una riunione fra l’Ufficio Relazioni Sindacali e le Organizzazioni Sindacali dove è stata affrontata la riorganizzazione degli Uffici connessa all’istituendo CTA del Parco Nazionale del Circeo.

          L’esposizione delle volontà dell’Amministrazione, fatta dal Dir. sup. Dr. Giorgio Corrado, ha mostrato alcuni passaggi poco chiari soprattutto in relazione ai criteri da utilizzare per assegnare il personale ai diversi nuovi Uffici in via di istituzione (UTB di Fogliano, CTA, UOT).

          La delegazione della CGIL-CFS ha espresso un parere sostanzialmente favorevole alla riorganizzazione dell’Ufficio prospettata dall’Amministrazione e consistente nello spostamento dell’UTB da Sabaudia a Fogliano, la creazione del CTA (con sede a Sabaudia), la trasformazione dell’attuale COAB in UOT (con sede a Cerasella). Ha però avanzato delle richieste a tutela dei diritti del personale, e più in generale volte ad ottenere i necessari criteri di trasparenza che devono accompagnare la riorganizzazione dell’attuale UTB di Sabaudia. I punti essenziali vengono di seguito ribaditi:

1.  Chiediamo che tutto il personale che oggi opera nei Comandi Stazione di Cerasella, Fogliano e Sabaudia vada a costituire il CTA; tale logica soluzione consente di bloccare qualsiasi discriminazione (già concretamente tentata nel corso dell’ultimo mese) e valorizza la professionalità acquisita dal suddetto personale nel quotidiano svolgimento dell’attività di PG.

2.  Chiediamo che a Sabaudia restino alcune strutture ed una parte del personale che farà capo all’UTB di Fogliano.

3.  Chiediamo di essere consultati, insieme alle altre OO.SS., per la stesura della Convenzione che ai sensi del DPR 04.04.2005 regolamenterà i rapporti tra il CFS e l’Ente Parco del Circeo (richiesta già avanzata dalla CGIL-CFS il 16.09.2005 e rimasta senza risposta).

4.  Chiediamo che i tre nuovi Uffici (UTB di Fogliano, CTA e UOT) siano diretti da tre diversi Capi Ufficio; in particolare la separazione deve essere chiara fra l’UTB e il CTA per non condizionare l’attività di vigilanza alle residue attività di gestione che verranno portate avanti dal CFS nel territorio in oggetto. 
 

Sabaudia, 22 febbraio 2006        

                                                                         

per il coordinamento nazionale                  il coordinatore regionale                    il delegato locale
        Stefano Citarelli                                Gennaro Giorgio                         Sergio Zerunian