FP - CGIL
      Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

               Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
              Via  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 42020911
e-mail :  fp_cgil.corpoforestale@yahoo.it  

  

C O M U N I C A T O
Roma, 10 febbraio 2006


 

                                                                                  Roma, 10 febbraio 2006  

                                                                                  Alle segreterie territoriali Fp 
                                                                                  Ai delegati Fp Cgil Corpo Forestale dello Stato

 

OGGETTO: incontro con Amministrazione su corso VFB 

Il giorno 6 febbraio si è riunito il tavolo sindacale tra OO.SS. e Amministrazione che, tra altri temi, ha affrontato i problemi inerenti all’organizzazione del Corso VFB che si sta svolgendo a Mongiana.

            La CGIL ha sottolineato, al pari della totalità degli altri Sindacati,  il fatto che le difficoltà dovute al reperimento e alla gestione delle risorse umane necessarie allo svolgimento del corso si sono fatte ricadere sul comando regionale di Reggio Calabria mentre la cura dell’organizzazione sarebbe dovuta essere della Scuola, certo in accordo con le strutture territoriali.

            I disagi che sono ricaduti sia sui corsisti che sui lavoratori che devono garantire il servizio sono inoltre amplificati dall’insufficienza della struttura di Mongiana.

            La responsabilità, è stato sottolineato più volte, è tutta dell’Amministrazione che ha voluto avviare contemporaneamente tutti i corsi attualmente in svolgimento, oltretutto durante le Olimpiadi di Torino che assorbono non poco personale, nonostante quasi tutti i Sindacati avessero espresso parere contrario in tal senso proprio perché consci delle difficoltà che si sarebbero create.

            Si è ribadita pertanto la necessità di una più oculata programmazione dell’attività e l’avvio di una profonda riflessione sulla distribuzione degli organici.

            L’Amministrazione, per parte sua, ha ammesso un errore procedurale per quanto riguarda la contrattazione e si è impegnata a convocare una riunione nella sede di contrattazione competente, e cioè la Scuola.
          
 

p. il COORDINAMENTO FP CGIL
CORPO FORESTALE DELLO STATO

 Stefano CITARELLI