Funzione Pubblica CGIL – Coordinamento Nazionale Corpo forestale dello Stato
Via Leopoldo Serra 31 – 00153 Roma – tel.06-585441/06-42020911-

               

COMUNICATO

  

Il giorno 16 maggio si è tenuto un incontro tra Amministrazione e Sindacati sulle tematiche relative all’antincendio. Sentiti i progetti dell’Amministrazione, non ancora definiti nel dettaglio, questa Organizzazione Sindacale ha voluto ribadire alcuni punti che si ritengono essenziali:  

  •                   Centrali Operative Provinciali. Questa O. S. ha espresso la sua contrarietà sul mantenimento delle Centrali Operative Provinciali, poiché diventano un appesantimento della macchina operativa e sottraggono personale agli uffici e al territorio; è meglio puntare ad una Centrale Operativa Regionale formata da personale altamente professionalizzato attraverso corsi ed addestramento specifici; ove invece esistono le Sale Operative Unificate Provinciali, è ovvio che ci deve essere la presenza del CFS, anche se deve essere, a parer nostro, limitata nelle unità.

  •                  Pattuglie in turnazione h24. Anche su questo punto la CGIL ha dato la sua valutazione negativa; in molte regioni purtroppo questo significa assenza sul territorio per tutti gli altri servizi. In questo senso se la scelta della copertura delle 24 ore è dettata da valutazioni di immagine, alla fine essa si ribalta nel suo contrario. Meglio a questo punto ricorrere all’istituto della reperibilità. 

Abbiamo chiesto all’Amministrazione di darci un quadro riepilogativo degli interventi dello scorso anno, per valutare quanti sono stati gli incendi notturni e valutare pertanto l’utilità dei turni h24.

Si è convenuto poi che le unità operative territoriali, per ora organizzate sui vecchi AIB, vadano estese il più possibile nel territorio, in modo da avere nuclei di persone specializzate nella Protezione civile e nell’attività di coordinamento nella lotta agli incendi boschivi.

L’Amministrazione si è riservata di valutare le posizioni delle varie sigle per giungere poi alle determinazioni che riterrà opportune.

 

                                               p. il Coordinamento FP CGIL del Corpo forestale dello Stato
                                                                                  Stefano Citarelli