Funzione Pubblica CGIL – Coordinamento Nazionale Corpo forestale dello Stato
Via Leopoldo Serra 31 – 00153 Roma – tel.06-585441/06-42020911-
          

                                                                                            

C O M U N I C A TO 

 

Nell’incontro con il Capo del CFS del 21 febbraio, questo Sindacato chiese la stesura di un regolamento sui concorsi interni, simile a quello già in vigore presso la Polizia di Stato (Decreto n. 129 del 28 aprile 2005); si tratterebbe in pratica di una esplicitazione netta dell’osservanza del DPR 487/94  anche nei concorsi interni.

In verità tale esplicitazione non servirebbe poiché la legge non prevede differenze tra concorsi esterni ed interni ma, visto che nei concorsi per vicesovrintendenti non c’è stata la trasparenza prevista da detta legge e non sono state rispettate le procedure ivi indicate, (tanto da aver creato rabbia e sospetti in molta parte dei partecipanti), questa O. S. ha chiesto, per l’appunto, di mettere nero su bianco l’obbligo di seguire il dettato normativo anche nei concorsi interni.

A questa richiesta non è mai stata data risposta e, sinceramente, non ne comprendiamo il motivo poiché sarebbe qualificante per la stessa Amministrazione (oltre che come tutela di pari opportunità per il personale) presentarsi come garante di trasparenza e rispetto delle regole.

Pertanto la CGIL chiede, ove non si volesse giungere ad una stesura in tempi brevi di un atto del genere da concordare con i Sindacati, che il Capo del Corpo inviti  esplicitamente le Commissioni esaminatrici dei prossimi concorsi in programma, ad applicare integralmente e alla lettera il DPR 487/94.

Roma , 26 maggio 2006

 

           

 

p. Il Coordinamento Nazionale Fp Cgil
                  Corpo forestale dello Stato
                         Stefano Citarelli