Coordinamenti Nazionali Corpo Forestale dello Stato

 

                                                                                                                      Roma, 13 ottobre 2006

 

                                                                             Al Capo del Corpo forestale dello Stato
                                                                                       Ing. Cesare Patrone

                                                                                       Al Vice Capo del Cfs
                                                                                       Ing. Fausto Martinelli

                                                                                  All’ Ufficio relazioni Sindacali

 

 

In merito alla risposta inviata al Capo del Corpo e all’Ufficio Relazioni Sindacali dal Dirigente del servizio I Dr. Corrado relativo ad una nostra lettera sul suo sopralluogo a Sabaudia accompagnato dai dirigenti di un solo Sindacato, non si può non rilevare una concezione della democrazia piuttosto strana, dove ci sono denunce che diventano fondati motivi per immediati sopralluoghi e denunce che vengono etichettate come “strumentalizzazioni”.

            Tanto per fare un esempio da anni varie Organizzazioni Sindacali denunciano la situazione del COA Urbe su varie questioni, per le quali mai è stato fatto un sopralluogo con i dirigenti di queste sigle in rapporto a quei problemi, anzi spesso si è risposto che erano strumentalizzazioni.

            E, a parte questa diversità di atteggiamento, nella nostra Amministrazione è ormai costume coinvolgere tutte le sigle sindacali nel momento in cui viene sollevato un problema.

            Quindi è proprio questo comportamento che può determinare “ingiusti e inopportuni allarmismi”, soprattutto in assenza di una linea chiara dell’Amministrazione in merito al rilancio e alla valorizzazione dell’UTB di Fogliano e dei relativi uffici, mentre nel contempo vengono mantenute situazioni di dubbia legittimità rispetto all’occupazione di spazi non destinati ad alloggio di servizio da parte di personale che non dovrebbe averne diritto. Certo sarebbe inquietante se quel personale risultasse addirittura iscritto al Sindacato di accompagno.

            Dispiace davvero dirlo, ma questa maniera di fare è tutto tranne che “solare”.

            Pertanto si chiede che il Sig. Capo del Corpo, vista e considerata la palese parzialità dimostrata dal Dirigente Superiore in questione, dia esaurienti risposte in merito al sopralluogo in argomento e alla occupazione degli spazi non destinati ad alloggio di servizio da parte di personale dipendente del Corpo, richiamando formalmente lo stesso Dirigente ad un comportamento più corretto nei confronti delle OO.SS. e rispettoso delle prerogative di tutte le rappresentanze del personale del CFS.

Cordiali saluti 

 

     p.  FP CGIL COORD. CFS                        CISL FP MIPAF CFS                      UILPA-C.F.S.
           Stefano CITARELLI                         Pier Giorgio CORTESI                 Antonio PIPITONE