FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

             Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
                 v
ia  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 42020911
             e-mail :  cfscgil@openaccess.it
 

 

C O M U N I C A T O
Roma, 26 febbraio 2003

  

Audizione presso Commissione Agricoltura del Senato. 

                Nel pomeriggio di oggi si è tenuta l’audizione delle OO.SS. da parte della Commissione Agricoltura del Senato in ordine al progetto di riordino del Corpo forestale dello Stato. 

                Nell’esprimere l’apprezzamento per il lavoro svolto fin qui dalla Commissione, la scrivente O.S. si è fatta portavoce di talune istanze provenienti dai lavoratori del settore ed in particolare di quelli originari di regioni a statuto speciale, per i quali è stata richiesta una maggiore attenzione nella formulazione della norma in modo da rendere concreta la possibilità di transitare a domanda nei corpi forestali delle regioni di origine, indipendentemente dalla attuale regione in cui prestano servizio. 

Ha quindi richiesto la previsione della dirigenza periferica a livello provinciale, nonché una riflessione sulla opportunità di contenere il numero degli uffici periferici (comandi stazione) al fine di una maggiore economicità, della migliore distribuzione e miglior utilizzo del personale. 

In relazione al comma 2 dell’art 3 del disegno di legge (che prevede che il Ministero dell’Ambiente si avvalga del Corpo forestale dello Stato per molte delle funzioni di cui all’art 2 dello stesso disegno di legge) si è fatto notare che forse, già fin dall’esame alla Camera dei Deputati, si sarebbe dovuta approfondire l’opportunità di una diversa collocazione del Corpo forestale, prevedendone il transito al Ministero dell’Ambiente. 

Infine, è stato rimarcato che, anziché riproporre la, ormai trentennale, stipula di convenzioni, forse sarebbe meglio pensare ad un utilizzo più diretto del personale da parte delle Regioni, pur mantenendone l’appartenenza al Corpo forestale dello Stato. 

Sarà cura della scrivente fornire ulteriori informazioni sull’andamento dei lavori in Senato non appena in grado.

 

                                                               Il  Coordinamento Nazionale CGIL – CFS