FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

      Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
       via  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 42020911
e-mail :  cfscgil@openaccess.it

C O M U N I C A T O
Roma, 24 febbraio 2003

Informazione concorsi: 

Concorsi a vice sovrintendente  (posti al 31.12.2000)

Concorso interno teorico-pratico a 120 posti.

Con nota del 20-2-2003 il Presidente della Commissione esaminatrice ha reso note le date di svolgimento della prova d’esame, che si svolgerà in due giorni in relazione alla   iniziale del cognome  dei candidati.

La prova si svolgerà presso la Scuola della Polizia Penitenziaria sita in Roma in via di Brava, n. 99.

Il giorno 24 marzo 2003 dovranno presentarsi i candidati con iniziale  dalla  lettera  “A”   alla lettera  “I“.

Il giorno 25 marzo 2003 dovranno presentarsi i candidati con iniziale  dalla  lettera  “M”  alla lettera  “Z”.

In ognuno dei due giorni, la correzione degli elaborati avverrà con lettore ottico nel medesimo giorno della prova. Le operazioni di correzione sono pubbliche.

La correzione nella medesima giornata è il risultato dell’azione sindacale. La CGIL si è sempre battuta perché, oltre all’impiego del lettore ottico, fossero ridotti i tempi tra la prova e la correzione degli elaborati !

Modalità della prova : Sono previste 60 domande a risposta multipla, con tempo complessivo di 60 minuti.

Nella prima giornata saranno presentate quattro buste contenenti le domande e ne sarà sorteggiata una; il giorno successivo verrà sorteggiata una busta tra le tre rimaste.

A titolo precauzionale, sono state previste, oltre le 60 domande, anche 2 domande di riserva, a cui si dovrà rispondere solo se richiesto dalla Commissione.

Gli ammessi alle prove sono complessivamente 2434.

Ulteriori notizie, anche sul servizio navetta per raggiungere la sede, verranno fornite in seguito.

Poiché i partecipanti al concorso interno per titoli sono 17  su 179 posti messi a concorso, i posti effettivamente attribuibili con il concorso teorico pratico salgono da 120 a  282.

 

Inquadramento vice sovrintendenti.

I vice sovrintendenti che hanno ultimato il corso di formazione il 24 gennaio 2003 vengono inquadrati nel ruolo con decorrenza giuridica 1-1-2000  e decorrenza economica dalla data di fine corso.

Ai fini dell’attribuzione dell’emolumento pensionabile da conferire dopo 3 anni e mezzo verrà considerata la decorrenza economica sopra detta.

Lo stesso criterio vale per i vice sovrintendenti del precedente concorso, la cui decorrenza economica è stata fissata alla data del 15 marzo 2000.

A questa determinazione l’Amministrazione è giunta dopo aver chiesto parere all’IGOP del Ministero dell’Economia. Il predetto Ispettorato ha infatti ritenuto che l’attribuzione del successivo miglioramento economico decorra dopo tre anni e sei mesi  di effettivo servizio nella qualifica.

 

Assegnazione vice sovrintendenti. (posti al 31-12-99)

L’assegnazione di sede per i neo vice sovrintendenti avverrà in data 1° marzo. L’Amministrazione ha prospettato l’assegnazione in base all’ordine di graduatoria di fine corso.

Di diverso avviso le OO.SS.-

L’accoglimento delle indicazioni di sede fatte dal personale, porterebbe ad una copertura del 35% delle sedi vacanti di UPG.

La CGIL ha fatto presente che questa copertura è da ritenere sufficiente e giova a non penalizzare inutilmente il personale. La stessa Amministrazione non avrebbe alcun reale vantaggio, e si potrebbe trovare con del personale probabilmente demotivato per aver avuto un peggioramento della propria posizione, anziché un miglioramento, dal superamento del concorso.

Si riaccenderebbe, inoltre, la spirale delle domande di trasferimento, che comporterebbe un enorme dispendio di tempo da parte degli uffici del personale, senza alcun pratico risultato per l’Amministrazione.

La CGIL ha richiesto che venga sempre accolta la domanda dell’interessato, se la sede è priva di UPG, anche in caso di diverso parere del Regionale. In caso di più richieste per la stessa sede, dovrebbe darsi la precedenza a chi già vi prestava servizio, poi tenere conto dell’anzianità complessiva di servizio.

 

Concorso ad Isp. superiore   (61 posti al 31.12.2000)

La CGIL ha sollecitato l’Amministrazione a procedere con lo svolgimento del concorso interno ad Ispettore superiore, il cui bando è stato pubblicato da più di un anno.

 

Concorso esterno per 150  posti da operatore. 

Il concorso esterno per operatori è ancora nella fase di archiviazione delle domande di partecipazione e separazione tra i vari profili professionali previsti. La Divisione competente ha stimato in un anno il tempo necessario per ultimare il lavoro.

L’assunzione di questo personale è, quindi, messa in dubbio anche per l’anno 2004.

 

Concorsi a vice revisori e vice periti   (concorsi esterni)

I 31 vice revisori ed i 56 vice periti vincitori dei concorsi esterni appena conclusi hanno iniziato il corso di formazione in data 17-2-2003.

Il numero degli assunti è superiore al numero dei posti messi a concorso in quanto si è utilizzata l’autorizzazione “ad assumere” per ulteriori 12 posti non utilizzata per i volontari in ferma breve.

Si è svolta la consultazione sul regolamento da adottare per lo svolgimento del corso.

Da parte CGIL è stata sollecitata l’emanazione di un provvedimento che sani la carenza legislativa in relazione alla disciplina da adottare per questo personale: il riferimento più appropriato è quello del richiamo alle norme dello Statuto degli impiegati civili dello Stato (DPR n 3 del 1957) per tutto quanto non diversamente e chiaramente normato dalle disposizioni dello specifico ordinamento del Corpo (D.Lgs. n. 201 del 1995 e  D.Lgs. n. 87 del 2001).

La CGIL ha formulato una nuova proposta di provvedimento tendente a risolvere la questione.

La CGIL ha, inoltre, denunciato l’ennesima violazione del contratto e dell’ANQ in materia di formazione del personale. Ancora una volta, la Direzione Scuola ha omesso di inviare alla Commissione Nazionale per la Formazione il programma dei corsi per il previsto parere.

 

Corsi di formazione per vice revisori e vice periti   (concorso interno)

I 74 partecipanti al corso di formazione per vice revisori e vice periti, che hanno cominciato il corso nell’aprile del 2002, saranno chiamati ad effettuare il previsto periodo di formazione per il conseguimento della Patente europea del computer di due settimane a decorrere dal 24 marzo 2003.

Sono previste quattro sedi di formazione : Cittaducale (capienza 20 posti) , Sabaudia (25 posti) , Direzione Generale (16 posti) e Mongiana (24 posti).

La CGIL ha richiesto l’elenco nominativo del personale, con l’indicazione della sede di formazione, per poter fornire le necessarie informazioni al personale.

 

Nuovi bandi di concorso ( Agenti, direttivi ).

L’emanazione di bandi di concorso per allievi agenti e per direttivi è, in particolare, subordinata alle autorizzazioni  “a bandire” e “ad assumere” che devono essere date dal Dipartimento per la Funzione Pubblica e dal ministero dell’Economia. Anche in presenza di una previsione di spesa contemplata dalla finanziaria 2003, esistono ancora diversi ostacoli di natura economica.

Allo stato attuale, l’orientamento dell’Amministrazione, in caso di risorse limitate per le assunzioni, è quello di dare la precedenza al concorso per l’assunzione di direttivi (Si ipotizzano circa 140 posti da ripartire tra diversi profili professionali).

  

Argomenti vari trattati in URS

Incentivo per la progettazione.

Lo schema di decreto recante il regolamento per la ripartizione degli incentivi alla progettazione, previsti dalla legge n. 109 del 1994, è stato approvato, con alcune osservazioni, dal Consiglio di Stato. In data 18 febbraio si è preso atto delle modifiche che l’Amministrazione ha dovuto apportare per uniformarsi al parere del Consiglio di Stato e sono state definite alcune percentuali relative ai compensi. Il decreto può così essere sottoposto alla firma del Ministro per le Politiche Agricole. Il testo dello schema di decreto è disponibile presso le strutture periferiche CGIL-CFS.

 
Decreto servizio a cavallo.

Il Ministro ha firmato il decreto con il quale sono state approvate le norme di attuazione dei corsi di addestramento per il conseguimento della specializzazione di cavaliere, nonché i criteri organizzativi e gli indirizzi operativi del servizio a cavallo del CFS.

Il testo è disponibile presso le strutture periferiche CGIL-CFS

 

 Il  Coordinamento Nazionale CGIL – CFS