FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

               Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
              via  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 42020911
e-mail :  cfscgil@openaccess.it

  

C O M U N I C A T O
Roma, 22 novembre 2003
 

 

Oggetto : informazioni  (Riunione con l’URS in data 20-11-2003) 

A seguito della lettera di richiesta informazioni avanzata dalla CGIL in data  6-11-2003, in sede di Ufficio Relazioni Sindacali sono state fornite notizie in merito alle sotto indicate materie. 

Trasferimenti legge 104-92.

Il numero di domande presentate in base a detta legge sono 88. Per 8 casi si è già provveduto al trasferimento, mentre per gli altri sono in corso gli accertamenti sul possesso dei requisiti.

Su sollecitazione del sindacato, l’Amministrazione si sta adoperando per rispondere positivamente al maggior numero di domande, possibilmente entro fine anno o entro il mese di gennaio 2004.

La CGIL ha, in particolare, invitato il competente ufficio a non insistere sul requisito “della gravità”  e ad evitare di far presentare agli aventi titolo una ulteriore domanda di assegnazione temporanea prima di procedere all’accoglimento delle richieste di legge 104-92.

La presentazione di tale ultima domanda si trasformerebbe in un ulteriore allungamento dei tempi per l’accoglimento delle domande. Se si ritiene inevitabile fare una prima assegnazione temporanea, la si faccia sulla base della domanda già esistente, evitando inutili lungaggini !

Il personale attualmente al corso di formazione agenti, proveniente dai VFB, nel caso intenda avvalersi della legge 104-92, dovrà presentare idonea domanda già in questa fase.
 

Elezioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Il competente ufficio ha fornito copia della lettera che la Commissione Elettorale Centrale ha inviato agli uffici periferici.

La Commissione, riunitasi in data 15-10-2003, ha constatato che non tutti i dati trasmessi dalla periferia sono completi e tali da consentire la prosecuzione dei lavori. E’ stata, pertanto predisposta la lettera di cui sopra, che si allega in copia unitamente ad una scheda notizie.

La CGIL ha, quindi, sollecitato che si accelerino le procedure relative, considerato che si sarebbero dovute tenere già da diversi anni.
 

Concorso a vice sovrintendente ( posti al 31-12-2000 ).

Contrariamente a quanto affermato dall’Amministrazione nella riunione del 14 ottobre scorso, non è stato formulato un ulteriore quesito all’Avvocatura dello Stato.

L’Amministrazione ha ritenuto, invece, di dover sottoporre alcuni quesiti all’Ufficio Legislativo del Ministero.

Delle relative lettere, è stata chiesta copia per opportuna conoscenza.
 

Consiglio di Amministrazione.

Il CdA del CFS si è riunito in data 18-11-2003 con all’ordine del giorno “Attribuzione dei criteri di massima da adottare per lo scrutinio per merito comparativo di cui all’art. 10 del D.Lgs. 3-4-2001, n. 155”.

Detto articolo riguarda le promozioni alla qualifica di dirigente superiore.

Verrà data notizia di tali criteri non appena la Segreteria del CdA fornirà estratto del relativo verbale.
 

Art. 12, comma 4 del  DPR 164-02  (indennità 700 metri).

Si informa che in merito sono stati forniti chiarimenti con nota prot. 35155, in data 5-11-03 dell’URS. 

                Si fa riserva di ulteriori notizie.

 

IL  COORDINAMENTO NAZIONALE CGIL-CFS