(070506) AUTONOMIE LOCALI: FIRMATO IL CCNL DELLA DIRIGENZA BIENNIO ECONOMICO 2004-2005 - COMUNICATO DI ANTONIO CRISPI PER LA SEGRETERIA NAZIONALE E SILVANO FRANZONI PER IL COMPARTO AA.LL.

Ieri 14 maggio e' stato firmato definitivamente con l'ARAN il CCNL della dirigenza autonomie locali - biennio economico 2004-2005; il contratto entra immediatamente in vigore e possono essere liquidati già dal mese di giugno sia i nuovi stipendi che i relativi arretrati.

L'unica parte degli aumenti (circa 50 Euro lordi medi mensili dei 280 complessivi di beneficio) che dovrà essere contrattata a livello decentrato e' quella dello 0,89 per cento di cui ai punti 4 e 5 dell'art. 4 dell'intesa. E' indispensabile avviare subito il confronto con le amministrazioni al fine di rendere rapidamente esigibili anche queste risorse.

In assenza di esigenze specifiche ribadiamo ancora una volta che la soluzione più semplice e' quella di chiedere l'utilizzo dei criteri di distribuzione tra retribuzione di posizione e risultato già in vigore al 1.1.2006.

Tutti gli aumenti previsti del contratto (0,89 per cento compreso) non possono in alcun modo essere riassorbiti da eventuali aumenti concordati, in passato o in futuro, a livello decentrato, così come chiarito dalla Dichiarazione congiunta n. 1.

La FP CGIL giudica molto positivamente l'intesa che raggiunge pienamente l'obiettivo della difesa del potere d'acquisto delle retribuzioni e il mantenimento del contratto nazionale come caposaldo della tutela sindacale anche per la dirigenza, nonostante i continui attacchi che da più parti vengono portati a questa irrinunciabile impostazione.

Ora si deve iniziare a lavorare, anche per la dirigenza delle autonomie locali, sull'impianto rivendicativo per il contratto 2006-2009 e per il biennio economico 2006-2007. Il tutto nell'ambito della vertenza aperta con il Governo in questi giorni e con le forme di mobilitazione previste, a partire dallo sciopero generale del 1 giugno che coinvolge pienamente anche la dirigenza.


Roma, 15 maggio 2007