(070308) IL MINISTRO TOMMASO PADOA SCHIOPPA E GLI SPRECHI (... CHE NON VEDE!) - COMUNICATO STAMPA DEI SEGRETARI GENERALI  CARLO PODDA FP CGIL - RINO TARELLI CISL FP  - SALVATORE BOSCO UIL PA 

Pubblichiamo di seguito il testo del comunicato stampa

Spese per consulenze esterne, inutili e clientelari, nella Pubblica Amministrazione per oltre un miliardo di euro!

Stipendi dei Capi Dipartimento e dei Direttori Generali nel Ministero dell’Economia che superano anche i 500.000 euro e comunque particolarmente generosi!

Incarichi di servizio attribuiti dalle pubbliche amministrazioni per una spesa annua di oltre 250 milioni di euro!

La Consip, società  di proprietà del MEF, che dai tempi del  Ministro Tremonti ad oggi è stata fonte di clientelismo politico ed amministrativo!

Sono solo alcuni dei punti dove il Ministro Padoa Schioppa potrebbe, e dovrebbe, intervenire per attivare quei comportamenti virtuosi  dei quali così spesso parla, necessari alla collettività.

Gli viene più semplice attuare una politica di: 

  • demolizione della pubblica amministrazione, con particolare accanimento nei confronti dello stato sociale  anche attraverso il tentativo di impoverire ulteriormente le pensioni ;
     

  • mancata applicazione del Memorandum sul Lavoro Pubblico da lui stesso sottoscritto  negando le risorse già pattuite per il rinnovo dei contratti pubblici.

Anche un Ministro tecnico come il Prof. Padoa Schioppa  può e deve comprendere  che la pazienza  dei lavoratori pubblici si è ormai esaurita. Se al Memorandum,  nei prossimi giorni,  non verrà dato seguito  attraverso la predisposizione    delle direttive per i rinnovi contrattuali,  la risposta  dei lavoratori sarà l’apertura di un conflitto durissimo  le cui responsabilità ricadranno unicamente  sul Ministro che lo ha provocato.

  
Roma,16 marzo 2007