(070209) VIGILI DEL FUOCO: UNA RIFORMA MANCATA. La FP-CGIL incontra i Parlamentari - Dichiarazione di Franca Peroni segretaria nazionale FP-CGIL e Adriano Forgione, coordinatore nazionale FP-CGIL VVF


Sono passati più di due anni dall’approvazione della legge 252/04 e più d’uno dall’emanazione del decreto legislativo 217/05 che la attua ed è tempo di consuntivi.

La FP-CGIL Vigili del Fuoco ha sempre contrastato duramente tale progetto di riforma, ritenendolo inadeguato sia sul piano organizzativo, sia su quello della valorizzazione economica e professionale del personale.

Ebbene, alla prova dei fatti la situazione è perfino peggiore delle più nere previsioni, ovvero, oltre alla conferma di quanto suaccennato, il Corpo Nazionale soffre di una pesantissima carenza di organici e di un bilancio irrisorio, ulteriormente depauperato di risorse dai recenti tagli, tali da pregiudicare l’attività ordinaria di soccorso alla popolazione.

Insomma, con la riforma, oltre a non essere migliorata la qualità del servizio, sono peggiorate le condizioni di lavoro.

A fronte di tutto ciò e rammentando il contrasto che, nella precedente legislatura, le forze di opposizione manifestarono durante l’iter parlamentare dei provvedimenti, diventa necessario fare il punto della situazione con i medesimi interlocutori politici, oggi forza di Governo.

La FP-CGIL VIGILI DEL FUOCO, pertanto - domani 22.02.2007 - ORE 10/13 - HOTEL NAZIONALE, P.ZZA MONTECITORIO 131, ROMA - incontrerà i parlamentari del Centro Sinistra e gli Organi di Informazione, per illustrare gli elementi di criticità della riforma e le controproposte.

 

 

 
Roma, 21 febbraio 2007