(061109) PREVIDENZA COMPLEMENTARE: INCONTRO GOVERNO-ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELL'8 NOVEMBRE

Pubblichiamo il testo del comunicato successivo all'incontro tra le OO.SS. e i Ministri Damiano Nicolais e il Sottosegretario Cento sulla Previdenza Complementare del pubblico impiego, tenutosi il giorno 8 novembre u.s.

COMUNICATO - 8 novembre 2006

Si è svolto l’8/11 un incontro con il Governo ed i Comitati di settore sul tema della Previdenza complementare nelle Pubbliche Amministrazioni.

Il tema fa parte della vertenza generale sulla quale le Confederazioni e le categorie del Pubblico Impiego hanno richiesto un decisivo impegno del Governo.

Alla presenza dei Ministri Nicolais, Damiano, del Sottosegretario Cento e dei Rappresentati dei Comitati di Settore, sono stati affrontati i punti politici necessari per l’effettivo e definitivo decollo della Previdenza Complementare dopo 11 anni dalla riforma delle pensioni.

Le Organizzazioni sindacali hanno posto con forza i punti che seguono:
• L’esigenza che venga varato da parte dei Comitati di settore delle Regioni, degli Enti Locali e della Sanità il parere favorevole sull’accordo firmato in ARAN nel 2004 e sul quale fino ad oggi è mancata qualsiasi risposta di merito. La prossima riunione dei Comitati del 24.11 deve esprimersi nel merito. Si è chiesto un impegno esplicito in tal senso anche da parte del Governo che, nel DPEF aveva affrontato il tema positivamente;.
• Il superamento da parte del Governo degli ostacoli che, fino ad oggi, hanno impedito il varo dell’accordo istitutivo del Fondo di Previdenza per Ministeri ed Enti Pubblici non economici, in coerenza con quanto anche su questo argomento contenuto nel DPEF;
• L’adozione di una misura di carattere legislativo necessaria per rendere disponibili per tutti i comparti diversi da quelli di Stato e Scuola, le risorse finanziarie con le quali provvedere alle spese di avvio e di funzionamento dei fondi; su tale tema il Governo ha preannunciato la presentazione di un emendamento in Finanziaria;
• Il varo degli atti necessari per avviare il confronto sui Fondi non ancora definiti: Università, Ricerca, AFAM, Dirigenze, Agenzie fiscali, Segretari comunali, aziende autonome;
• La necessità di verificare in un’ apposita sede l’insieme delle altre problematiche, per quanto applicabili, derivanti dal dlgs 252/2005 e dal funzionamento del Fondo costituito. Su questo punto il Governo ha preannunciato la costituzione di un gruppo tecnico.

Una valutazione dell’esito dell’incontro non potrà che avvenire solo quando il Governo ed i Comitati di settore adempieranno agli impegni assunti anche con questa riunione, interrompendo quella pratica deleteria e negativa che ha caratterizzato il tema della Previdenza complementare e che ha provocato danni ai lavoratori pubblici.

 

 
Roma, 15 novembre 2006