(060408) SANITA' PRIVATA: assemblea nazionale quadri e delegati. Verso lo sciopero nazionale

Pubblichiamo di seguito il testo del documento finale

  

DOCUMENTO FINALE

ASSEMBLEA NAZIONALE DIRIGENTI E DELEGATI SANITA’ PRIVATA

FP CGIL –CISL FP- UIL FPL

ROMA, 19 APRILE 2006

  

Oggi, mercoledì 19 aprile 2006, presso la sede nazionale dell’Inpdap a Roma, si è riunita l’Assemblea Nazionale dei dirigenti e delegati FP CGIL – CISL FP – UIL FPL della Sanità Privata. 

La riunione  si svolge nell’ambito della vertenza per il rinnovo del CCNL 2004 -2005 dopo la dichiarazione dello stato di agitazione e dopo le tre imponenti manifestazioni interregionali: il 20 marzo a Milano, per le Regioni del Nord Italia, il 24 marzo a Bari per le Regioni del Sud Italia e il 5 aprile a Roma per le Regioni del Centro Italia. 

L’Assemblea fa propria la relazione introduttiva, i contenuti del dibattito e le conclusioni sottolineando che: 

-   La Sanità Privata è una realtà importante che concorre ad integrare il sistema sanitario nazionale e a completare un percorso di risposta qualificata a tutti i cittadini di questo Paese, grazie soprattutto all’importante lavoro di abnegazione dei lavoratori che vi operano quotidianamente, malgrado i continui e assurdi ritardi contrattuali. Lavoratori che non accettano di essere catalogati come lavoratori di serie B pur garantendo le stesse prestazioni nel sistema sanitario nazionale. 

-   L’ottima riuscita delle manifestazioni interregionali conferma la forza dei lavoratori e la volontà di difendere la dignità di tutti i dipendenti della Sanità Privata, il proprio potere d’acquisto,il valore del contratto nazionale e della contrattazione decentrata integrativa aziendale.  

-   La vertenza contrattuale della Sanità Privata ha raggiunto tempi e modalità che non possono più essere accettati, perché continuiamo a trovarci di fronte a controparti che non rispettano più nessuna regola e cercano giustificazione per non garantire i diritti dei propri dipendenti.

 

PERTANTO: 

-  Nell’invitare le segreterie nazionali a proseguire il confronto con i soggetti istituzionali competenti, perché richiamino ai loro impegni le parti datoriali e si possa arrivare così in tempi brevi allo sblocco della vertenza  

-   L’Assemblea approva la proposta delle Segreterie Nazionali di FP CGIL – CISL FP – UIL FPL di proclamare lo sciopero nazionale dei lavoratori della Sanità Privata con manifestazione a Roma per giovedì 11 maggio 2006. 

-   L’Assemblea assume l’impegno di attivare nei prossimi giorni tutte le iniziative nazionali e locali utili ad una positiva e significativa riuscita dello sciopero nazionale e della manifestazione in programma 

-   L’assemblea inoltre esprime la propria solidarietà e sostegno a CGIL FP- CISL FP- UIL FPL  di Brescia fatte oggetto di vergognosi atti intimidatori nel corso della vertenza.

 

Approvato all’unanimità  

 

Roma, 19 aprile 2006