(060406)  Rinnovo CCNL sanità pubblica biennio economico 2004-2005 - TELEGRAMMA UNITARIO

 

 AL PRESIDENTE CONFERENZA REGIONI - DR. VASCO ERRANI

 AL COORDINATORE DEGLI ASSESSORI REGIONALI ALLA SANITA' - DR. ENRICO ROSSI

 AL MINISTRO DELLA SALUTE

 AL MINISTRO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

 AL PRESIDENTE DELL'ARAN

 

20.04.2006


Le scriventi OO.SS. rappresentano ancora una volta alle SS.LL. la grave situazione venutasi a determinare nel comparto della sanità dove i 600.000 lavoratori del Servizio Sanitario Nazionale aspettano il rinnovo di un contratto scaduto da 28 mesi e che, a tre mesi dalla sigla dell’accordo, non è ancora esigibile.

L’articolo 47 del D.Lgs 165/2001 al comma 7 prevede in modo chiaro ed inequivocabile che la procedura per la certificazione del contratto deve concludersi entro 40 giorni dall’ipotesi di accordo, termine ampiamente superato anche in occasione di questo rinnovo contrattuale.

Ci risulta infatti che l’ipotesi di CCNL 2004-2005, dopo il passaggio in Consiglio dei Ministri, avvenuto lo scorso 29 marzo, sia ferma ancora presso il Comitato di settore della sanità.

Questo ulteriore ritardo sta avendo effetti dirompenti all’interno del comparto dove al comprensibile malcontento, si aggiungono ora con insistenza voci di una “bocciatura” del contratto diffondendo confusione ed allarme tra i lavoratori che con senso di responsabilità e spirito di abnegazione hanno, fin’ora,  garantito regolarmente i servizi ai cittadini, anche se privati di un diritto fondamentale come è quello al contratto.

Le condizioni che si sono così venute a creare, aggravate dalla consapevolezza dei tempi ancora necessari per i successivi passaggi,  non consentono più ulteriori rinvii e dilazioni e solo un rapido sblocco dell’attuale situazione di stallo potrà scongiurare l’avvio di una mobilitazione del settore.

Certi di una pronta attenzione alle legittime rivendicazione dei lavoratori e della comune volontà di evitare ogni rischio di ripercussioni negative sull’erogazione dei servizi, FP CGIL   CISL FP   UIL FPL sollecitano le SS.LL. a voler mettere in atto tutte le iniziative necessarie perché l’ipotesi di CCNL sia subito inoltrata alla Corte dei Conti per l’ulteriore iter necessario ad arrivare alla definitiva sottoscrizione del contratto.  
 

 

                    FP CGIL                                                          CISL FPS                                          UIL FPL

               Rossana Dettori                                       Daniela Volpato                        Carlo Fiordaliso