(060102) FIRMATA IPOTESI CCNL  2002-2005 dirigenza dell’Area 1 (Ministeri ed Aziende)

Nota di Alfredo Garzi Responsabile FP CGIL Nazionale Area I Dirigenza

Firmata ieri sera l'Ipotesi del CCNL 2002/2005 Area I Dirigenza, Ministeri e Vigili del Fuoco, Ipotesi primo e secondo biennio economico.

Si è conclusa una lunga trattativa che ha confermato l’incremento del 5,66% per il primo biennio economico e del 5,01% per il secondo. In considerazione dei tempi del negoziato, gli incrementi relativi al 2002/2003 sono stati distribuiti sulle voci fisse, tabellare e posizione fissa. Sulla parte normativa abbiamo ripristinato, nel miglior modo possibile le tutele, del ruolo e del lavoro del dirigente, dopo l’emanazione della Legge 145/2002. Abbiamo anche equiparato la dirigenza sanitaria a quella amministrativa.

(11 gennaio 2006)

COMUNICATO STAMPA DELLE SEGRETERIE UNITARIE

Alle ore 22,00 di ieri, martedì 10 gennaio 2006, dopo un lunga ed impegnativa trattativa durata circa un anno, è stata sottoscritta l’ipotesi del nuovo CCNL 2002-2005, primo e secondo biennio economico, della dirigenza dell’Area 1 (Ministeri ed Aziende).

Il nuovo contratto, pur confermando l’impianto del precedente CCNL sottoscritto il 5.4.2001, interviene in particolare su alcuni istituti migliorandoli sensibilmente sia sul piano delle garanzie che sui meccanismi di funzionamento.

Tale articolato conferma e valorizza, quindi, il rango che i principi costituzionali assegnano alla Dirigenza pubblica, attualizzandone, in concreto e nei vari aspetti, le prescrizioni.

Ottimo è anche l’aspetto economico-retributivo che, pur ancorato agli indici di recupero dell’inflazione, colloca la quasi totalità delle risorse sul tabellare e sulla parte fissa della retribuzione di posizione, voci integralmente pensionabili e che garantiscono a ciascun dirigente l’effettivo recupero inflativo.

E’ stata definita, infine, la piena integrazione dei dirigenti delle professionalità sanitarie del Ministero della salute nell’ambito della dirigenza dell’Area 1. Tale regolamentazione conclude definitivamente una querelle che dura da oltre 9 anni e che determina l’applicazione, ai dirigenti delle professionalità sanitarie, delle disposizioni contrattuali della dirigenza statale pur salvaguardando alcuni istituti tipici di tali professionalità.

FP-CGIL
C. Podda

CISL-FPS
R. Tarelli

UIL-PA
S. Bosco

Roma, 11 gennaio 2006