(050503) FEDERAMBIENTE: ROTTE LE TRATTATIVE  SCIOPERO DEL COMPARTO PER IL 16 MAGGIO

Pubblichiamo di seguito il comunicato/volantino delle segreterie nazionali che evidenzia in maniera forte la rottura delle trattative anche con la controparte pubblica (federambiente).

Tutto ciò ovviamente riunifica il percorso di sciopero, già previsto in Fise, per la giornata di lunedì 16 maggio 2005.

 


CCNL FISE e FEDERAMBIENTE
Lunedì 16 maggio 2005 sciopero

Roma 3 maggio 2005

Oggi nel corso dell’incontro di chiusura con Federambiente, valido per la procedura di raffreddamento e conciliazione prevista dalla legge 146/90 e dall’accordo di regolamentazione del settore, non sono emerse dalla controparte delle novità utili per chiudere positivamente la vertenza.

La delegazione datoriale si è presentata dichiarando l’impossibilità di procedere nel confronto al tavolo negoziale conferendo all’incontro un’ esito fortemente negativo nel merito e oltraggioso nella forma, tenuto conto delle aperture prospettate nei giorni scorsi.

Le Segreterie Nazionali stigmatizzano fortemente il comportamento assunto dalla delegazione trattante Federambiente, irriguardoso di un corretto sistema di relazioni industriali ma, in particolar modo, nei confronti dei lavoratori, in attesa da mesi del dovuto rinnovo contrattuale.
Le continue altalenanze tra indecisioni, rinvii e cambiamenti di posizioni impongono una nostra ferma risposta: il rinnovo del secondo biennio non è una “possibilità” delle aziende, ma un preciso “diritto” dei lavoratori e delle lavoratrici, diritto alla contrattazione che è il fondamento stesso di moderne relazioni industriali, elemento centrale dei CCNL.

Per questo la nostra risposta deve essere forte e determinata: adesione totale allo sciopero per l’intera giornata, proclamato per l’intero comparto dell’igiene urbana, per tutte le aziende FISE e FEDERAMBIENTE, per lunedì 16 maggio p. v.

E’ opportuno, quindi, per la migliore riuscita della iniziativa, proseguire nel territorio, senza soluzione di continuità, il lavoro d’informazione e di sensibilizzazione dei lavoratori nelle assemblee per arrivare pronti alla mobilitazione.

Le iniziative di preparazione per la mobilitazione devono inoltre prevedere un confronto nel merito con le Amministrazioni Locali che hanno appaltato/affidato il servizio, nonché l’assoluto rispetto delle normative del codice della strada e del contratto nelle attività lavorative.

 

LE SEGRETERIE NAZIONALI
FP-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI FIADEL

 

4 maggio 2005