(041002) DATI EURISPES SULLA PERDITA DEL POTERE D'ACQUISTO DEI LAVORATORI PUBBLICI: DICHIARAZIONE STAMPA DI CARLO PODDA  SEGRETARIO GENERALE DELLA FP CGIL NAZIONALE

I dati che l’Eurispes fornisce sulla perdita di potere d’acquisto delle retribuzioni dei lavoratori pubblici sono così eloquenti che non necessitano di ulteriori commenti.

Peraltro una lettura obiettiva e non strumentale dei dati forniti anche da altre fonti, come già abbiamo avuto modo di dire in altra occasione, dimostrano senza tema di smentita che esiste una seria questione salariale nei comparti della Pubblica Amministrazione.

I dati ci danno ragione, alibi non ce ne sono più per nessuno.

Il Governo, invece di fare orecchie da mercante, farebbe bene a prenderne atto, perché il riconoscimento del fatto che i contratti nazionali devono tutelare il potere d’acquisto dei salari è la condizione necessaria ed indispensabile per avviare le trattative per i rinnovi.

Se non ci saranno risposte adeguate si sappia che i primi scioperi sono già dichiarati, ma la responsabilità di un ulteriore inasprimento del conflitto ricadrà interamente sul Governo.

Roma, 5 ottobre 2004