(040804) COMUNICATO STAMPA:  Vigili del Fuoco usati come “canarini”? …NO GRAZIE!! 

Dichiarazione di Franca Peroni, Segretaria Nazionale FP-CGIL e Adriano Forgione, Coordinatore Nazionale FP-CGIL VV.F.

 

 I mezzi di comunicazione riportano – quasi quotidianamente - le dichiarazioni di ostilità contro l’Italia per la sottomissione alla politica guerrafondaia dell’amministrazione  Bush e di probabili attacchi terroristici con armi non convenzionali.

 Nel contempo il vertice politico del paese si affanna a tranquillizzare l’opinione pubblica circa le capacità di risposta del nostro sistema di sicurezza, nel quale i vigili del fuoco dovrebbero avere una specifica preparazione per proteggere la popolazione da eventuali attacchi chimici e batteriologici.

 Che questa sia una bugia la CGIL lo sostiene da tempo: la realtà purtroppo è che non ci può essere tranquillità nell’escludere eventuali rischi per la popolazione, tanto meno per i soccorritori, a partire dai vigili del fuoco.

 Tale convinzione trova paradossalmente conforto, perfino tra i vertici dell’amministrazione, laddove la stessa area medica – con buona pace di Ippocrate - paventa la quasi certezza che la prima squadra di intervento dei vigili del fuoco sia destinata ad assumere la funzione del “canarino” delle miniere, la cui morte segnalava la presenza di gas tossici.

 Si sappia che i pompieri non sono disponibili a pagare con la propria pelle la superficialità e l’arroganza del governo.

 La FP-CGIL suggerisce al ministro dell’interno Pisanu di abbandonare proclami e demagogia e di occuparsi – già con la prossima finanziaria - della salute e della sicurezza degli operatori vigili del fuoco, attraverso un adeguato potenziamento degli organici dei mezzi e delle attrezzature.

Roma, 11 agosto 2004