(040509) VIGILI DEL FUOCO: Dopo l’approvazione dei lavoratori, la firma definitiva del rinnovo contrattuale 2002-2005.
Dichiarazione di Franca Peroni, segretaria Nazionale FP-CGIL e Adriano Forgione, Coordinatore Nazionale FP-CGIL VVF


Ieri pomeriggio è stato definitivamente sottoscritto il rinnovo del biennio 2002-2003 del ccnl dei vigili del Fuoco 2002-2005.

La Funzione Pubblica Cgil ha apposto con convinzione la propria firma al testo definitivo del primo biennio, forte del risultato della consultazione tra i lavoratori e le lavoratrici del settore.

Le numerosissime assemblee e la partecipazione referendaria dei lavoratori sull’ipotesi del contratto hanno dato risultati significativi, sia sul piano del coinvolgimento, che della condivisione dei contenuti del contratto.

Il contratto è stato approvato dal 64,91% dell’insieme dei lavoratori consultati, ricevendo un consenso del 72,56% fra gli iscritti Cgil Fp. Si sono registrate valutazioni negative nella misura del 28,80% ed astensioni nella misura del 6,29%.

Il referendum ha toccato l’ 85,46% delle sedi lavorative, registrando punte di partecipazione quasi assoluta in regioni come la Toscana, l’Umbria, il Friuli Venezia Giulia, l’Abruzzo, il Molise e la Campania, e consensi che si avvicinano al 100% in regioni come la Sicilia, la Puglia, la Calabria e le Marche.

L’insieme delle valutazioni espresse dai lavoratori conforta la Funzione Pubblica Cgil a procedere nella opposizione alla ripubblicizzazione del rapporto di lavoro dei vigili del fuoco ed al rafforzamento della contrattazione.

La piattaforma del secondo biennio, già in fase di preparazione, si muoverà su questi capisaldi, oltre naturalmente, ad un’ ulteriore valorizzazione della professionalità dei vigili del fuoco, che ha trovato un iniziale riconoscimento nel primo biennio, ma che deve essere rafforzata, con risorse aggiuntive, anche nel secondo.

Roma, 27 maggio 2004