(030904) DIRITTO DI SCIOPERO: COMUNICATO STAMPA DI LAIMER ARMUZZI SEGRETARIO GENERALE FP CGIL


Che una delibera della Commissione di Garanzia possa mettere in discussione il diritto di sciopero sancito dalla Costituzione, è davvero una mostruosità giuridica, ma anche il segno del tentativo in atto di restringere la libertà delle persone.
Che sia la Commissione di Garanzia a definire cos'è uno sciopero generale dimostra che l'arroganza di potere ha oltrepassato la soglia della decenza, così come la pretesa di definire i criteri di rappresentanza sottende la scelta di ridiscutere la legge sulla rappresentanza in vigore.
La nostra categoria, che sempre ha rispettato la legge 146 e che sempre ha tenuto conto dei diritti degli utenti dei servizi, non si renderà mai disponibile a qual si voglia tentativo volto a mettere in discussione il diritto di sciopero.
E' lecito pensare che non sia una coincidenza il fatto che l'attivismo della Commissione abbia subito un' accellerazione subito dopo lo sciopero del 27 giugno e la manifestazione in P.zza S. Giovanni dei pubblici dipendenti.
Se la Commissione di Garanzia continuerà su questa strada chiederemo alla CISL ed alla UIL di valutare insieme la possibilità di disdettare i codici di autoregolamentazione che liberamente abbiamo sottoscritto e rispettato.

Roma, 10.09.2003