(021009) I LAVORATORI FIAT E LA SANITA':  Dichiarazione stampa di Carlo Podda - Segretario Nazionale Fp Cgil


I problemi della FIAT e dei lavoratori sono così seri e delicati che non hanno bisogno delle dichiarazioni estemporanee del Vice ministro dell’economia Baldassarri che in contraddizione con le dichiarazioni ufficiali del Governo dimostra di accettare supinamente gli esuberi preposti dal piano della FIAT. 

Peraltro, Baldassarri, estende impropriamente la propria competenza ad una materia altrettanto delicata come la salute dei cittadini e la professionalità degli operatori sanitari avanzando proposte concretamente impossibili per vincoli di leggi nazionali ed europee di trasformazione dei lavoratori da operai ad infermieri di base figura in ogni caso inesistente in sanità. 

Vale infine la pena di ricordare che sulle proposte delle OO.SS. in materia di organici e di formazione degli infermieri e degli operatori sanitari in genere, il Governo di cui Baldassarri fa parte non ha mai dato risposte. Nel frattempo, il ministro dell’economia – privilegiando le politiche di bilancio rispetto alla salute dei cittadini – ha bloccato le assunzioni nella pubblica amministrazione, e sta imponendo alle Regioni tagli dei finanziamenti che ridurranno i servizi e le prestazioni sanitarie.

 Roma, 29 ottobre 2002