(021006) SCIOPERO GENERALE DEL 18 OTTOBRE: NOTA DI LAIMER ARMUZZI SEGR. GEN. FP CGIL

Lo sciopero generale di venerdì 18 ottobre ha rappresentato un momento di straordinario significato politico: la CGIL ha ottenuto un grande successo di adesione allo sciopero e di partecipazione alle manifestazioni che si sono tenute nelle tantissime città e territori.

In tale quadro, i settori del pubblico impiego e dei comparti afferenti la Funzione Pubblica, hanno fatto registrare risultati di straordinario rilievo.

Le lavoratrici ed i lavoratori, tantissimi giovani, hanno riempito le piazze, hanno fatto comprendere, anche a chi nega la realtà, che la battaglia sui diritti, per lo sviluppo e la sua qualità, per lo stato sociale, per i contratti non può arretrare, deve essere coerente, deve continuare a rappresentare sentimenti e ragioni di quanti si battono affinché il lavoro ritorni ad essere centrale nella cultura del nostro paese.

In questo quadro generale, le lavoratrici ed i lavoratori della pubblica amministrazione e dei servizi pubblici, hanno portato il proprio specifico contributo, sia di contenuti, sia di partecipazione, rendendo visibile la volontà di esserci e di non mollare.

In tutti i territori, in tutti i comparti da noi rappresentati l’adesione è stata molto alta, e spesso al di sopra dello sciopero generale unitario del 16 aprile.

Non si è manifestata stanchezza. C’è la piena consapevolezza delle difficoltà che derivano dai comportamenti di Governo e Confindustria e nei rapporti con CISL e UIL, ma la volontà di andare avanti è rimasta intatta.

E’ il risultato di una strategia e della coerenza con cui è stata portata avanti.

Questo è anche il risultato di uno sforzo organizzativo enorme, che sta impegnando tutte le strutture e i militanti sui posti di lavoro da diversi mesi.

A tutti costoro rivolgo il più sentito saluto e ringraziamento.

21.10.2002

 

Alcune immagini delle manifestazioni