UNIONE EUROPEA

LA STORIA - 1970/1979


1970

9 febbraio - Accordo tra i governatori delle banche centrali dei Sei che istituisce un sistema di reciproco sostegno monetario a breve termine.

21-22 aprile - Approvazione degli accordi sul finanziamento della politica agricola. Viene deciso il nuovo funzionamento della CEE con risorse di fonti proprie (diritti doganali, prelievi sulle importazioni agricole e l'1% dell'IVA).

2 luglio - Nuova Commissione di 9 membri. Presidente è Franco Maria Malfatti.

27 ottobre - Il Consiglio adotta il rapporto Davignon sulla cooperazione politica "Progressi realizzabili nel campo dell'unificazione politica dell'Europa.". Prevede riunioni semestrali dei ministri degli Esteri.

1971

12 maggio - Il Consiglio decide l'introduzione dei montanti compensativi monetari sui prezzi dei prodotti agricoli per equilibrare gli effetti delle oscillazioni dei cambi tra le monete della Comunità.

15 agosto - Il presidente Nixon sospende la convertibilità del dollaro in oro. E' la fine del sistema monetario creato nel 1944 a Bretton Woods.

1972

22 gennaio - Firma del Trattato di adesione alla Comunità del Regno Unito, Irlanda, Danimarca e Norvegia.

21 marzo - Nasce il "serpente monetario". I membri della Comunità si impegnano a rispettare la banda del 2,25% in più o in meno per le fluttuazioni delle rispettive monete. Malfatti si dimette da presidente della Commissione, è sostituito da Sicco Mansholt.

19 aprile - Firma della convenzione per dar vita all'Istituto universitario europeo a Firenze.

25 settembre - In un referendum popolare il 53,5% dei norvegesi si dichiara contrario all'adesione alla Comunità

19-21 ottobre - La conferenza dei capi di Stato o di governo indica nuove direttrici per la Comunità e stabilisce di trasformare entro il 1980 l'insieme dei rapporti tra gli Stati membri in una Unione Europea.

1973

1 gennaio - Danimarca, Irlanda e Regno Unito sono ufficialmente componenti della Comunità. (Europa dei Nove).

3-7 luglio -Si apre ad Helsinki la Conferenza sulla sicurezza e cooperazione in Europa (CSCE).

23 luglio - I Ministri degli esteri presentano il secondo rapporto sulla cooperazione politica "rapporto di Copenaghen).

6 ottobre - Guerra del Kippur. L'OPEC, l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, aumenta il prezzo del barile di petrolio di quattro volte. La misura segna l'inizio di una difficile crisei economica per i paesi industrializzati d'Europa.

1974

21 gennaio - Il franco francese esce dal "serpente monetario". Risoluzione del Consiglio sul Primo programma d'azione sociale.

1 aprile - Il governo laburista britannico chiede la rinegoziazione dell'adesione del Regno Unito alla Comunità.

25 aprile - In Portogallo viene abolita la dittatura al potere dal 1928.

24 luglio - In Grecia cade il regime dei colonnelli. La Comunità rimette in vigore l'accordo di associazione sospeso nel 1967.

9-10 dicembre - Vertice a Parigi. Viene deciso che a partire dal 1978 il Parlamento europeo verrà eletto a suffragio universale. Mandato al primo ministro belga Tindemans, di preparare un rapporto sull'Unione europea entro la fine del 1975. I capi di governo terranno riunioni regolari (Consiglio europeo).

1975

28 febbraio - Convenzione di Lomè tra la Comunità e 46 paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) in sostituzione della convenzione di Yaoundé.

4 marzo - Dichiarazione comune tra Parlamento, Consiglio e Commissione che stabilisce una procedura di concertazione tra Parlamento e Consiglio, con il concorso della Commissione per gli atti comunitari di ordine generale con sostanziali implicazioni finanziarie.

10-11 marzo - Il Consiglio europeo formato dai capi di Stato o di governo si impegna a riunioni regolari. Tiene il suo primo vertice a Dublino. Viene concluso il rinegoziato della partecipazione britannica.

5 giugno - Referendum nel Regno Unito sui termini del nuovo Trattato di adesione rinegoziato con la Comunità. Si pronuncia a favore il 67,2%.

22 luglio - Viene firmato il Trattato che accresce i poteri di bilancio del Parlamento Europeo e istituisce una Corte dei conti europea.

1 agosto - Ad Helsinki atto finale della Conferenza sulla sicurezza e la cooperazione in Europa (CSCE)

1976

6 gennaio - Viene presentato il rapporto Tindemans sull'Unione Europea.

25-27 aprile - Accordi di cooperazione globale tra la Comunità e la Tunisia e l'Algeria.

13 luglio - Il Consiglio europeo designa come futuro presidente della Commissione Roy Jenkins.

30 ottobre - Inizia la politica comunitaria della pesca.

1977

6 gennaio - Prima riunione della nuova Commissione presieduta da Roy Jenkins.

18 gennaio - Accordi di cooperazione tra la Comunità ed Egitto, Siria e Giordania; in maggio gli stessi accordi vengono estesi al Libano

28 marzo - il Portogallo chiede di aderire alla Comunità

17 maggio - Adozione, da parte del Consiglio, della sesta direttiva sull'IVA che istituisce un criterio uniforme per la sua riscossione.

28 luglio - la Spagna chiede di aderire alla Comunità

25 ottobre - Sessione costitutiva, a Lussemburgo, della Corte dei conti delle Comunità europee.

27 ottobre - Discorso di Roy Jenkins, presidente della Commissione, all'Istituto universitario europeo di Firenze sul tema dell'Unione monetaria.

1978

3 febbraio - Accordo commerciale tra la Comunità europea e la Repubblica popolare cinese.

6-7 luglio - Il Consiglio europeo a Brema vara nelle sue linee generali il Sistema monetario europeo (SME)

5-6 dicembre - Il Consiglio europeo riunito a Bruxelles decide i dettagli dello SME. Il governo italiano aderisce dopo qualche giorno ed un voto del Parlamento(14 dicembre). Il Regno Unito decide di rimanere fuori dallo SME.

1979

13 marzo - Entra in vigore lo SME, il Sistema monetario europeo viene lanciato come una zona di stabilità valutaria. Nasce anche l'Ecu, nuova European currency unit. L'Ecu è in realtà un "paniere" al quale partecipano inizialmente le valute di Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Germania Ovest

28 maggio - Il Trattato di adesione della Grecia alla Comunità è firmato ad Atene.

7-10 giugno - Prima elezione del Parlamento europeo a suffragio universale diretto.

31 ottobre - Firma della seconda convenzione tra la Comunità e i Paesi ACP.

14 dicembre - Il Parlamento Europeo respinge la bozza del bilancio comunitario per il 1980.