Sindacato e servizi pubblici in Europa e nel mondo
Una breve introduzione

  Dal novembre 2006 a livello internazionale la struttura confederale più importante è la Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CSI) nata al Congresso di Vienna 1-3 novembre 2006, dalla fusione della Confederazione Internazionale dei Sindacati Liberi (sigla CISL internazionale, sigla inglese ICFTU), fondata nel 1949 a Londra, che rappresentava 231 sindacati di 150 paesi (in rappresentanza di oltre 158 milioni di lavoratrici e lavoratori iscritti)  e della CML (Confederazione Mondiale del Lavoro) o WCL con sede a Bruxelles e che organizzava circa 26 milioni di lavoratori, ha le sue radici nel movimento sindacale cristiano. La CML fu fondata nel 1920 a L'Aja e raggruppava organizzazioni sindacali di 116 paesi. Le ACLI sono componenti straordinarie. La CML organizzava anche i lavoratori pubblici in INFEDOP

La Confederazione Internazionale dei Sindacati raggruppa 304 organizzazioni affiliate in 153 paesi per un totale di 168 milioni di lavoratori.

 

Altre strutture internazionali sono: 

  • La FSM  è la Federazione Sindacale Mondiale. Ha sede a Praga.
 

Esistono poi gli le Federazioni Sindacali Globali, o Global Unions  organismi autonomi che rappresentano una sorta di "categorie professionali" associate della Cisl internazionale. Uno di questi Global Union è 
l'
ISP (Internazionale dei Servizi Pubblici, sigla inglese PSI - Public Services International), sindacato mondiale che rappresenta 600 sindacati in 141 paesi (circa 20 milioni di iscritti).  

L'ISP fu fondato nel 1907.

All' ISP possono aderire "... organizzazioni che riuniscono i lavoratori dipendenti di enti pubblici nazionali, regionali e locali; di imprese produttrici e fornitrici di gas, elettricità ed acqua; di servizi di raccolta, trattamento e riciclaggio dei rifiuti; di servizi sociali, sanitari e di protezione dell'ambiente; didattici, culturali e ricreativi;di servizi per la costruzione e la manutenzione delle strade e degli edifici; e di altri organismi il cui compiti sia fornire servizi al pubblico. Inoltre, l' ISP accoglierà anche le organizzazioni di dipendenti di agenzie internazionali costituite da più Stati o enti governativi." (art.2 dello statuto).
 

Organigramma:

Presidente: Ylva Thorn (Svezia)

 

Esiste un Comitato dei vicepresidenti, un Comitato direttivo ed un Comitato esecutivo   

Segretario generale: Hans Engelberts 

 

Esiste un Comitato mondiale delle Donne.
Presidente è la tedesca Vera Morgenstern.

La Funzione Pubblica CGIL è entrata a far parte dell'Isp il 15 aprile 1986.

L'Italia è rappresentata in questa Internazionale, dai seguenti sindacati: (dati 2000)

                            

SINDACATO

ISCRITTI

Funzione Pubblica CGIL

360.000

FILCEM CGIL

22.000

FLAEI CISL

20.000

FEMCA CISL

1.500

   Dal 1989 si è costituito il Gruppo del Mediterraneo dei sindacati aderenti all'ISP e alla FSESP.
 

 

         EUROPA


A livello europeo operano:  

  • CES (CONFEDERAZIONE EUROPEA DEI SINDACATI, sigla internazionale ETUC), fondata nel 1973, con sede a Bruxelles. La Ces riunisce 78 confederazioni europee di 34 paesi e 11 Federazioni europee di categoria (60 milioni di iscritti) aderenti alla CISL Internazionale, alla CML e molti sindacati che non fanno parte di nessuna organizzazione internazionale.
  • Il 27 aprile 1990 a Bruxelles, è stata creata la CESI , Confédération Européenne des Syndicats indépendants, che rappresenta una serie di sindacati autonomi (tra cui la tedesca DBB e, tra le altre, i sindacati italiani CISAL, CISAS, CONFSAL, USPPI e CONFEDIR). Nel settore pubblico la CESI opera attraverso l’ USSP (Unione dei sindacati del settore pubblico, Union des syndicats du secteur public)

    Nel settore pubblico opera anche
    Eurofedop, la Federazione Europea dei dipendenti nei servizi pubblici, legata alla Confederazione cristiana CML. ne fa parte l'UGL sanità. 
 

A livello del settore pubblico esiste oggi la 

FEDERAZIONE SINDACALE EUROPEA DEI SERVIZI PUBBLICI

(FSESP, sigla inglese EPSU, European Federation of Public Service Unions,) fondata a Vienna nel maggio del 1996 dalle categorie delle centrali sindacali che aderiscono alla Ces. Vi aderiscono 216 sindacati in rappresentanza di 8 milioni di lavoratori e lavoratrici.

Presidente della FSESP è ANNE MARIE PERRET, di FGF_FO (Francia) eletta il 30 novembre 2005.

Segretaria generale è Carola FISCHBACH-PYTTEL;
Vicepresidente della Federazione Europea dei Servizi Pubblici é Dave Prentis, segretario generale di Unison (Regno Unito).

La FSESP ha sede a Bruxelles.
La FSESP ha costituito quattro Comitati permanenti (Stato, Enti locali, Sanità e servizi sociali, Servizi di pubblica utilità) con il compito di attivare e coordinare le politiche di contrattazione collettiva e di dialogo sociale.