La Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici   (FSESP)

4. Sviluppi settoriali – Dialogo sociale e Comitati permanenti

4.1 Dialogo sociale nel settore ospedaliero

Una volta che la Commissione Europea ha finalmente riconosciuto FSESP ed HOSPEEM come parti sociali rappresentative, si è potuto lanciare il Comitato di dialogo sociale europeo nel settore ospedaliero il 20 settembre 2006.
In preparazione di questo primo incontro di dialogo sociale, il Comitato permanente della sanità e dei servizi sociali si sono incontrati la mattina per discutere del regolamento procedurale interno e delle nomine per la presidenza e i seggi nel comitato di direzione.

E’ stato raggiunto un accordo sul testo del regolamento procedurale interno e Karen Jennings and Jiři Schlanger sono stati nominai come presidente e vicepresidente del Comitato di dialogo sociale e componenti del Comitato di direzione per la FSESP.

La decisione per la seconda vicepresidenza FSESP e per il posto nel Comitato di direzione è stata posticipata al prossimo comitato permanente nella primavera 2007.

All’incontro del Comitato di dialogo sociale, Bernhard Jansen, Direttore del Dipartimento Occupazione della Direzione Generale Occupazione, Affari Sociale e Pari Opportunità della Commissione europea ha aperto l’incontro ed ha salutato la costituzione del Comitato. Al suo primo incontro il Comitato ha adottato le sue regole procedurali ed ha deciso che Karen Jennings e Godfrey Perera avrebbero copresieduto il Comitato pet la FSESP e HOSPEEM, con Jiři Schlanger (FSESP) e Silvana Dragonetti (HOSPEEM) come vicepresidenti. Essi sono tutti componenti del Gruppo di direzione del Comitato.

Il Comitato ha inoltre formalmente adottato il Programma di lavoro 2006-2007 (approvato nella Conferenza Dialogo Sociale del 17 marzo 2006)

Le aree che dovranno essere affrontate nei prossimi due anni sono:

- reclutamento e mantenimento al lavoro
- personale ed anzianità
- il bisogno di nuove competenze
- rafforzamento delle relazioni industriali nei nuovi stati membri dell’ UE
---------------------------------
Il Comitato Esecutivo è richiesto di :
- Prendere nota di questa relazione
- Approvare il regolamento procedurale interno per il Comitato di Dialogo Sociale. Incluso il regolamento procedurale interno per il gruppo di direzione/ per i gruppi di lavoro ad hoc