Roma, 6 marzo 2002

Agli operatori dei Sert
Alle associazioni del privato sociale

Alle comunità terapeutiche                            
Alle associazioni di volontariato

 

 

Oggetto: iniziativa nazionale su servizio sanitario e tossicodipendenza.

  

Forum 32 promuove per il giorno 20 Marzo 2002 un’iniziativa nazionale per il rilancio delle politiche sulle dipendenze e la difesa dei relativi servizi pubblici.

E’ in atto un processo di privatizzazione e smantellamento del nostro modello di stato sociale, a partire dal lavoro, dalla scuola e dalla sanità. In questo processo le persone più deboli  pagheranno il prezzo più alto.

Sulla tossicodipendenza, in particolare, il Governo ignora la ricchezza delle esperienze maturate in questi anni e le stesse conclusioni della Conferenza Nazionale di Napoli e a colpi di maggioranza procede ad una profonda e pericolosa ristrutturazione del settore. Si vuole imporre alla pluralità degli approcci e delle opportunità terapeutiche, un unico modello autoritario che tende a ghettizzare ed isolare dal contesto sociale i malati, azzerando così ogni prospettiva di recupero e reinserimento della persona.

Non a caso,  primo anello di questa strategia di attacco sono i Sert, di cui si umiliano le professionalità e  la funzione di prevenzione e riabilitazione.

Ma è messo in discussione anche il pluralismo del privato sociale e delle stesse comunità terapeutiche che rischiano una preoccupante omologazione.

Il disegno di costituire un unico Dipartimento in cui verrebbero accorpate le attuali competenze del Sert con quelle dei Dipartimenti materno-infantile e di salute mentale, sancisce sotto il profilo organizzativo, un pericoloso arretramento culturale. 

Occorre ribadire con forza, la necessità di migliorare la funzione e il ruolo del servizio pubblico, favorire e valorizzare la ricchezza del sistema misto e le sue capacità di sperimentazione, promovendo l’integrazione pubblico-privato.

Non esiste un'unica ricetta per le tossicodipendenze, questa è l’unica evidenza scientifica inconfutabile, bisogna continuare sulla strada dell’integrazione tra Sert e privato sociale, tra le strategie di riduzione del danno e percorsi in comunità.

Per approfondire le tematiche e definire una proposta condivisa è convocato per mercoledì 20 MARZO ORE 10.00 PRESSO L’HOTEL UNIVERSO VIA PRINCIPE AMEDEO 5/B (STAZIONE TERMINI) un incontro nazionale delle associazioni, delle strutture del volontariato, del  privato no profit, delle comunità terapeutiche, dei sert e degli operatori pubblici e privati.

  

                                                                                     Il Presidente di Forum 32

                                                                                                Rosy Bindi