Medici, Amedeo Bianco Presidente della FNOMCeO

Roma 30 Marzo 2006 (dal Sole24Ore) - Un medico ospedaliero al vertice della FNOMCeO, la Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. È Amedeo Bianco, Presidente dell'Ordine di Torino, nominato ieri a Roma, all'unanimità, leader per il triennio 2006-2008 dal neo eletto Comitato Centrale della Federazione.
«Obiettivo della nuova squadra— ha spiegato Bianco— sarà procedere in maniera compatta per affrontare le prossime scadenze, e dare finalmente soluzioni unitarie ai veri problemi della professione: la riforma degli Ordini, una maggiore integrazione tra istituzioni, professioni e sistema formativo e rilancio dei valori deontologici » .
Ma la vera scommessa per il nuovo esecutivo è ridare prestigio e unità a una Federazione senza più smalto.
Nato a Napoli il 20 luglio 1948, Bianco si è laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino nel 1973.
Specializzato in Malattie dell'apparato digerente e in Oncologia clinica, dal 1976 è medico internista presso l'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino ed è membro del sindacato ANAAO ASSOMED.
Tra i primi medici ospedalieri in assoluto a essere eletti per un incarico che è da anni tradizionale appannaggio della medicina convenzionata, Bianco è stato scelto dopo una serrata campagna elettorale, al termine della quale i principali Ordini d'Italia (Roma, Milano e Napoli) per numero di iscritti e dunque per " peso" elettorale hanno trovato l'accordo su una lista unitaria entro la quale scegliere il nuovo esecutivo della FNOM. L'indicazione del nome del Presidente, una settimana prima del voto ufficiale di ieri, è stata invece affidata — novità assoluta per la Federazione — a una sorta di " primarie informali" tra i due candidati dei medici d'ospedale e dei convenzionati. Assegnata a Bianco la maggioranza delle preferenze, la scelta per la vicepresidenza, confermata ufficialmente ieri, è caduta su Maurizio Benato, medico di famiglia Presidente dell'Ordine di Padova.
A gettare acqua sul fuoco delle polemiche sollevate a giochi fatti dalla CGIL medici in merito alla
"spartizione" degli incarichi per peso degli Ordini e per sigla sindacale (le principali sono ANAAO ASSOMED e FIMMG), è stato lo stesso neo Presidente: «A chi dice che la FNOM è una nave che affonda, rispondiamo che la nave è da oggi pronta a ripartire» .

di Barbara Gobbi