Finanziaria: La sanità nel maxi-emendamento

20 NOV – (www.ilbisturi.it) Ticket sul pronto soccorso a 25 euro, sì al controllo telematico sulle ricette, blocco dei prezzi dei farmaci a carico del cittadini, senza obbligo di prescrizione, per tutto il 2007. Fra novità e conferme, è questo il "capitolo sanità" del maxi-emendamento su cui il Governo ha posto la fiducia alla Camera. Tra i nodi che saranno sciolti al Senato, le modalità di partecipazione della Sicilia al finanziamento della sanità regionale.

Ticket ospedalieri

Il ticket sui codici bianchi e verdi al pronto soccorso, le prestazioni non urgenti, viene fissato a 25 euro. In pratica l'importo, che era passato da 23 a 27 euro nel corso nelle diverse formulazioni, è stato leggermente ridotto, soprattutto rispetto alla prima versione della Finanziaria, che prevedeva 23 euro per la sola visita (codici bianchi) e 41 in caso di esami specialistici (codici verdi). Non si paga nulla per traumi e avvelenamenti. Dal ticket sono escluse le fasce esenti dal contributo alle prestazioni sanitarie e i ragazzi fino a 14 anni. Confermata, sempre a partire dal primo gennaio 2007, per i non esenti la quota fissa di 10 euro per la ricetta di prestazioni specialistiche ambulatoriali.

Farmaci

Prezzi dei medicinali di fascia C, a carico dei cittadini, senza obbligo di ricetta resteranno bloccati per tutto il 2007 al livello praticato al 31 dicembre 2006. Viene stabilito inoltre che spetta al farmacista o al titolare di esercizio in cui questi medicinali si possono vendere (corner nella grande distribuzione e parafarmacie) fissarne il prezzo, che deve essere esposto chiaramente al pubblico mediante listini o modalità equivalenti. Le case produttrici dovranno assicurare ai rivenditori un margine non inferiore al 25% calcolato sul prezzo massimo di vendita. Quanto ai farmaci sempre di fascia C, ma con obbligo di ricetta medica, nel 2007 i prezzi potranno aumentare rispetto al 2006 non oltre l'inflazione registrata nel periodo dicembre 2005-dicembre 2006.

Test laboratori

Viene ritoccato il taglio del 50% delle tariffe delle analisi, stabilito inizialmente. A carico dei laboratori privati accreditati è previsto uno sconto del 20%. Deciso anche uno sconto del 2% degli importi rispetto a quanto previsto in un decreto del '96.

Controllo su ricette

Confermato l'obbligo per i medici di famiglia di inviare telematicamente le ricette al ministero dell'Economia.

5 per mille

Torna la possibilità di destinare il 5 per mille a favore del volontariato, ricerca e no profit.

Fondi per non autosufficienti

Confermato l'incremento di 50 milioni di euro per il Fondo per le non autosufficienze, istituito presso il ministero della Solidarietà sociale. Per il 2007 ci saranno 100 milioni, 200 milioni di euro nel 2008 e nel 2009.

Sanità in Sicilia

La partecipazione della Sicilia alla spesa sanitaria regionale viene fissata al 44,85% nel 2007, al 47,05% nel 2008 e al 49,11% nel 2009. L'innalzamento della quota di finanziamento a carico della regione avviene nel quadro del progetto di arrivare al completo trasferimento della spesa al bilancio della regione siciliana. La norma sarà comunque operativa dopo l'emanazione delle nuove norme di attuazione dello statuto delle regione Sicilia.