E’ stato siglato
un protocollo d’intesa tra Federspecializzandi, che riunisce le
associazioni dei medici specializzandi e la FP CGIL Medici.
In base all’accordo i medici specializzandi perseguiranno gli obiettivi della loro vertenza attraverso l’adesione alla struttura dei Medici della FP CGIL.
In termini pratici la convenzione consente ai medici specializzandi che volessero aderire, di iscriversi alla FP CGIL Medici versando una quota annuale simbolica di 25 €.
L’iscrizione consentirà inoltre agli specializzandi di aderire alle iniziative indette dalla FP CGIL Medici e di fruire dei servizi resi dalla FP,CGIL Medici ai propri iscritti.
La sottoscrizione del protocollo va di fatto a saldare le linee di azione sindacale degli specializzandi e quelle dei medici e veterinari aderenti alla FP CGIL Medici, individuando un percorso comune di rivendicazioni e di obiettivi.
Viene così di fatto superata l’artificiosa divisione che vedeva i medici specializzandi e dipendenti e convenzionati separati negli obiettivi e nei percorsi sindacali.
Specializzandi, dipendenti e convenzionati aderenti alla FP CGIL Medici riconoscono infatti come obiettivi comuni di riferimento la difesa del SSN equo e solidale, all’interno del quale il riconoscimento della dignità degli operatori e dei loro diritti non possa essere limitata o abolita.
Pertanto sono concordi nel rivendicare il diritto dei medici specializzandi ad avere finalmente il giusto riconoscimento giuridico ed economico previsto dal D.Lvo 368/99 ed un iter formativo in linea con i parametri degli altri Paesi Europei.
Roma, 7 maggio 2004
PROTOCOLLO D’INTESA FEDERSPECIALIZZANDI – FP CGIL Medici
Il giorno 5 maggio ‘04 i rappresentanti di FederSpecializzandi ed i rappresentanti di FP CGIL Medici si sono riuniti a Roma con l’intento di identificare e perseguire un comune percorso di rivendicazione dei diritti lavorativi e formativi dei medici specializzandi tale da favorire la realizzazione di una valida riforma dell’attuale sistema formativo dei medici specialisti.
Ribadendo la comune convinzione della centralità e dell’importanza di una corretta formazione dei medici per garantire un’efficace tutela della salute dei cittadini, FP CGIL Medici e FederSpecializzandi hanno individuato la seguente piattaforma programmatica che s’impegnano a sostenere e promuovere in tutte le sedi opportune:
FP CGIL Medici e FederSpecializzandi intendono intraprendere tutte le iniziative utili per ottenere l’integrale applicazione del Decreto Legislativo 368/99con particolare riferimento alla stipula di un contratto che dovrà regolamentare un’attività lavorativa di tipo subordinato ed unicamente finalizzata alla formazione.
Si ritiene indispensabile, in ogni caso, che vengano al più presto riconosciute ai medici specializzandi tutte le tutele lavorative e formative del personale dipendente, quali ad esempio:
- la copertura assicurativa e previdenziale
- la conservazione ed il prolungamento del rapporto con copertura economica dei periodi di assenza per maternità, malattia ed infortunio;
- la copertura, a carico dell'azienda, ospedaliera o universitaria, delle assicurazioni per responsabilità civile e penale durante l'attività;
- i riposi e le ferie;
- il riconoscimento e la programmazione dei tempi relativi alle attività teoriche e di studio integrate con l'attività lavorativa;
- la definizione dei percorsi di apprendimento pratico, dei tutoraggi e dei momenti di rielaborazione teorica delle esperienze.
- i diritti di assemblea e rappresentanza
- l’accesso alla mensa, l’ utilizzo di camici e delle divise alle stesse condizioni del personale strutturato
- l’esercizio dell’attività libero-professionale in regime di intra-moenia.
E’ imperativo che la forma contrattuale sia rivolta a regolamentare un’attività lavorativa esclusivamente di tipo subordinato e “finalizzata esclusivamente all’acquisizione delle capacità professionali inerenti al titolo di specialista” (D.Lgs. 368/99, art. 37 comma 1).
Si ritiene essenziale che le strutture ospedaliere della Regione in cui ha sede la scuola di specializzazione, a tal fine accreditate dall’Osservatorio Nazionale (a norma dell’art. 43 del D.Lgs. 368/99), vengano al più presto contemplate nella rete formativa, affinché si superi l’attuale sovraffollamento dei Policlinici Universitari e si possano utilmente rendere disponibili tali risorse e professionalità fondamentali per la formazione medica. Si ritiene inoltre indispensabile che tutte le strutture destinate alla formazione dei medici specializzandi siano oggetto di attento monitoraggio affinché l’attività da essi svolta non sia mai “sostitutiva del personale di ruolo” (D.Lgs. 368/99, art. 38 comma 3).
Affinché possa correttamente assolvere alle sue funzioni, è essenziale che vengano al più presto indette le elezioni dei rappresentanti dei medici specializzandi in seno all’Osservatorio Nazionale, come previsto dal D. Lgs 368/99 (art. 43). Inoltre, affinché si possa effettuare un’adeguata e costante attività di monitoraggio e controllo della formazione medico-specialistica è altrettanto indispensabile che in tutte le Regioni vengano attivati gli Osservatori Regionali previsti dal D. Lgs. 368/99 (art 44), di cui dovranno far parte i rappresentanti eletti degli specializzandi. .
Per i soci di Federspecializzandi sarà prevista l’iscrizione agevolata FP CGIL Medici con la quota annuale di euro 25; tale iscrizione consentirà di usufruire di tutti i servizi resi da FP CGIL Medici ai propri iscritti.
Federspecializzandi e FP CGIL Medici gestiranno, di concerto, attraverso uno specifico gruppo di lavoro le problematiche già esposte nonché una specifica area riservata agli specializzandi sul sito di FP CGIL Medici.
Al fine di attivare concretamente la sinergia tra FP CGIL Medici e Federspecializzandi un rappresentante di Federspecializzandi designato dalla propria associazione entrerà a far parte della Segreteria Nazionale.
Roma, 5 maggio 2004