Massimo Cozza eletto segretario nazionale della FP CGIL Medici

 

E’ stato eletto questa mattina il segretario nazionale della rinnovata FP CGIL Medici, che conta oltre 7.000 medici iscritti tra dipendenti e convenzionati. 

E’ Massimo Cozza, 46 anni, medico ospedaliero, Direttore del servizio psichiatrico dell’ospedale S. Eugenio Asl Roma C, già Presidente della FPCGIL Medici. 

“La felicità per la mia nomina” – ha detto il neosegretario Massimo Cozza – “è accompagnata dall’amarezza per lo stato di degrado nel quale, chi ci governa, sta lasciando il servizio sanitario nazionale, i medici e tutti gli operatori sanitari, con inevitabili ripercussioni negative per la salute dei cittadini.” 

“La finanziaria invece di investire in sanità, taglia i servizi sociali e sanitari, affermando la politica del << si curi chi può>>, mentre noi chiediamo livelli essenziali di assistenza garantiti a tutti i cittadini” ha aggiunto Cozza. 

“Le code contrattuali mediche del 2001 devono essere ancora definite, il nuovo contratto scade a fine dicembre e manca perfino un formale atto d’indirizzo per l’avvio delle trattative. Il rinnovo delle convenzioni è appena all’inizio del percorso, che si annuncia accidentato. Per queste ragioni oggi pomeriggio abbiamo indetto una manifestazione di protesta” ha concluso Cozza. 

Nel pomeriggio alle 15.30 a Roma in Corso d’Italia 25, si terrà la manifestazione di protesta con l’assemblea nazionale della FP CGIL Medici “Una professione per la sanità pubblica”, che vedrà la relazione introduttiva del neo segretario Massimo Cozza, e gli interventi di Laimer Armuzzi, segretario generale della FP CGIL e di Guglielmo Epifani, segretario generale CGIL. 

Nella segreteria nazionale della FP CGIL Medici sono stati eletti, oltre al segretario nazionale Massimo Cozza, Pier Luigi Grande, coordinatore della segreteria e responsabile dell’area della dipendenza medica e veterinaria e dell’organizzazione, Anna Baldi, responsabile della comunicazione, Giovanna Di Pede, responsabile della medicina sociale, Nicola Preiti, responsabile della medicina privata e coordinatore della medicina generale, Maurizio Marchionne, responsabile dell’assistenza primaria, Giosuè Di Maro, responsabile dell’emergenza sanitaria-118, e Michele Russo, degli specializzandi. 

“Medicina Democratica” sarà dal 2004 la rivista di riferimento della FP CGIL Medici e già sul sito www.fpcgil.it/medici.htm si possono trovare costantemente aggiornate le informazioni sui contratti e le convenzioni.
 

Roma, 24 novembre 2003