CCNL MEDICI E VETERINARI: AVANTI PIANO  

E’ terminato questa mattina l’esame della proposta della parte economica  2002-2003 del CCNL di medici e veterinari, in corso da ieri.

Per fortuna questo testo, a fronte di una certa ostilità posta in essere dalla enorme mole di cifre proposte, non ha determinato particolari problemi.

La verifica della corrispondenza delle cifre alle percentuali di aumento già definite è stata piuttosto laboriosa, ma ha permesso di verificarne la corretta applicazione.

Rimangono in discussione la parte relativa al compenso per gli straordinari, che dovrà essere adeguato al nuovo valore del tabellare e la destinazione dello 0,32%, per la quale ancora non sono state prese decisioni definitive.

Come sempre la richiesta della CGIL Medici è stata quella di destinare questa quota al compenso del disagio, individuando tra le voci possibili (guardie, pronta disponibilità, servizio festivo e notturno, ecc) quelle maggiormente critiche cui destinare il finanziamento.  Vorremmo naturalmente farlo su tutte le voci, ma l’esiguità della cifra  costringerà a fare delle scelte, rimandando al secondo biennio economico la possibilità di affrontare in modo maggiormente esaustivo la questione del disagio.

Nei prossimi giorni l’Agenzia negoziale, di concerto con il Comitato di Settore, produrrà la bozza che si spera sia quella definitiva per raggiungere l’accordo sul testo normativo ed economico: questo lavoro richiederà tutta la prossima settimana.

E’ perciò probabile che il prossimo incontro sia convocato per il 13 aprile, per l’apertura del round della trattativa che ci auguriamo possa essere risolutivo. 

 

                                                                  Il Segretario Nazionale della
                                                                           FP CGIL Medici
                                                                           Massimo Cozza