Segreterie Nazionali 

   

COMUNICATO UNITARIO

        Nella giornata di ieri 17 maggio, si è svolto il previsto confronto con le parti datoriali AIOP ARIS e Fondazione Don Gnocchi per la prosecuzione della trattativa per il rinnovo del CCNL 2002 –2005 per gli operatori della sanità privata.

      FP CGIL, CISL FPS UIL FPL, hanno dovuto registrare, a dieci giorni dalla prevista conclusione del negoziato, una inaccettabile rimessa in discussione di alcuni punti qualificanti del contratto sui quali si era già approdati a significative convergenze, tale che forte è il sospetto del preoccupante tentativo di imporre una moratoria del contratto ed usare strumentalmente lo stesso per “pretendere coperture finanziarie degli oneri contrattuali da parte delle istituzioni regionali”; posizione questa già fermamente respinta.

       Le Organizzazioni sindacali reputano tale comportamento scorretto che mette a rischio la rapida e positiva conclusione della trattativa necessaria a dare risposte in termini economici e normativi, ai lavoratori che attendono ormai da ben 29 mesi il rinnovo del contratto.

       A tal fine, le Segreterie Nazionali CGIL  FP CISL FPS  UIL FPL, proclamano lo stato di agitazione dei lavoratori e delle lavoratrici della sanità privata. Nei prossimi giorni saranno comunicate le iniziative di mobilitazione a sostegno della positiva definizione del rinnovo del contratto di lavoro.

                         

FP CGIL                                CISL FPS                              UIL FPL
 
     Rossana Dettori                     Daniela Volpato                  Carlo Fiordaliso 


Roma, 18 maggio 2004