Dichiarazione stampadi Francesco QUINTI COORDINATORE NAZIONALE FP CGIL POLIZIA PENITENZIARIA |
Polizia penitenziaria: finalmente un Ministro della Giustizia che apprezza e valorizza il lavoro dei suoi poliziotti!
|
Roma, 24 luglio 2006
Apprendiamo dal lancio di alcune agenzie di stampa che il Ministro della Giustizia Mastella rende noto l’inserimento della Polizia penitenziaria fra i destinatari dei fondi previsti per il potenziamento e l’ammodernamento tecnologico dei servizi per la tutela dell’ordine e la sicurezza pubblica.
Si tratta – è fuor di dubbio - di un primo risultato importante per il futuro del Corpo di Polizia penitenziaria di cui si avvertiva da tempo l’esigenza. Finalmente, dopo aver sofferto anni di immeritato oscurantismo, l’ammodernamento e il potenziamento dei mezzi e degli strumenti tecnologici esistenti permetterà ai poliziotti penitenziari di colmare la distanza con le altre Forze di Polizia, di migliorare sensibilmente il servizio reso alla collettività e di accrescere la professionalità e la qualità del lavoro sempre garantita al servizio dello Stato.
E’ certamente un segnale politico concreto per il personale, che non va affatto sottaciuto; un deciso e lodevole cambio di direzione che la FP CGIL apprezza e giudica positivamente per gli operatori della Polizia penitenziaria.
Ora, considerato quanto ancora c’é da fare, attendiamo con fiducia dal Ministro della Giustizia segnali politici di pari rilevanza anche sul versante degli adeguamenti salariali, sul riordino delle carriere e il superamento delle sperequazioni ordinamentali, giuridiche ed economiche attualmente in atto nel comparto sicurezza tra il personale appartenente alle varie Forze di Polizia e, soprattutto, sulla rivisitazione degli attuali insufficienti organici del Corpo di Polizia penitenziaria.
|