Coordinamenti Nazionali Penitenziari

Roma, 28 luglio 2006

Alle Segreterie regionali e territoriali

Ai Delegati ed iscritti


Oggetto: Incontro con il Sottosegretario di Stato On. Manconi.

Nel pomeriggio di ieri - presso il DAP – le OO.SS. hanno incontrato il Sottosegretario di Stato, con delega per il Personale dell’Amministrazione Penitenziaria, l’ On. Luigi MANCONI.
Questo primo incontro ha consentito ad ogni OO.SS. di esporre quali sono le priorità sulle quali è necessario intervenire. Con ulteriori singoli documenti sarà cura di ognuna delle scriventi Organizzazioni informare delle posizioni espresse durante la riunione.

Sottolineiamo la positività dell’incontro e la disponibilità espressa ripetutamente dal Sottosegretario Manconi, che ha condiviso con le OO.SS. di riconvocare agli inizi di settembre due nuovi incontri, distinti per comparti contrattuali, per stendere programmi operativi di rilancio delle politiche penitenziarie. Tali confronti potranno consentire di tutelare al meglio le esigenze di settore durante la stesura della legge finanziaria 2007.

Ulteriore aspetto, estremamente positivo ed in netta controtendenza rispetto al passato, è quello sul quale l’ On. Manconi ha inteso tornare più volte. Il Sottosegretario ha ribadito alle OO.SS., alla presenza del Capo e del Vice Capo del DAP, che deve recuperarsi il valore autentico delle relazioni sindacali, che deve essere realizzata compiutamente una nuova fase che, ispirandosi al rispetto delle reciproche posizioni, ruoli e responsabilità, renda efficace la politica della concertazione.

Verificheremo la concretezza degli impegni assunti, ma è innegabile che aver finalmente registrato un atteggiamento di attenzione alle esigenze del Personale da parte di chi rappresenta il Ministero, il Governo, è un fatto che riteniamo importante.

Cordiali saluti.

FP CGIL  CISL FP Penitenziario UILPA – Penitenziari
Fabrizio Rossetti Marco Mammucari Eugenio Sarno