CGIL FP  CISL FPS GIUSTIZIA UIL PA

COMUNICATO UNITARIO

Pagamento del Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali per gli anni 2002/2003.

Roma, 20 ottobre 2004

 

Alle strutture regionali e territoriali

Ai Delegati ed iscritti

Polizia penitenziaria

         Care/i Colleghe/i,

 

in data odierna, dopo la manifestazione nazionale dello scorso 1° ottobre, effettuata esclusivamente da CGIL, CISL e UIL, si è finalmente tenuta presso il DAP la riunione per affrontare la problematica relativa al pagamento del Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali per gli anni 2002/2003.

         Dopo una lunghissima trattativa, nella quale sono state attentamente esaminate varie possibilità, fra le quali anche quella minacciata di decurtare considerevolmente le somme precedentemente stabilite, abbiamo ottenuto la definizione dell’accordo - che si allega -, senza tagli e/o riduzioni, sottoscritto dall’Amministrazione e da tutte le OO.SS. presenti, tranne l’OSAPP, che prevede la riconferma totale degli importi già stabiliti nell’Accordo Nazionale Quadro di Amministrazione del 24 marzo 2004, relativamente al F.E.S.I. per gli anni 2002 e 2003.

         Nell’accordo odierno abbiamo, inoltre, ottenuto una dichiarazione di impegno dell’Amministrazione che prevede la definizione, entro il primo quadrimestre dell’anno 2005, anche degli accordi relativi al pagamento del Fondo dell’anno 2004 e, preventivamente, come espressamente richiesto da CGIL, CISL e UIL, dell’anno 2005.

         L’Amministrazione si è altresì impegnata ad adottare ogni iniziativa ritenuta utile per la risoluzione delle problematiche emerse in sede di contrattazione, al fine di incrementare i Fondi per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali destinati al Corpo di Polizia penitenziaria.

         All’epilogo della vicenda, pur rimanendo nella sua totale interezza l’insoddisfazione per l’atteggiamento del Governo che ha penalizzato in più occasioni gli operatori della Polizia penitenziaria, da ultimo con il rinnovo contrattuale per il biennio economico 2004-2005, possiamo certamente affermare che la soluzione scaturita al tavolo negoziale, pur non essendo del tutto risolutiva delle problematiche emerse, consente di liberare le risorse affinché sin dalle prossime settimane possano essere corrisposte al personale.

         A tal proposito va inoltre evidenziato che CGIL, CISL e UIL hanno preteso e ottenuto un ulteriore impegno dell’Amministrazione affinché vengano emanate direttive che impongano la restituzione degli importi eventualmente richiesti in eccesso dai vari Provveditorati regionali perché possano essere riversati sulle disponibilità per l’anno 2004 ed ulteriormente ripartite fra tutti i beneficiari.

         Una grande vittoria e una grande soddisfazione che testimonia ancora una volta la competenza, la serietà e l’impegno profuso senza soluzione di continuità da CGIL, CISL e UIL, per la difesa dei diritti dei lavoratori sanciti dall’Accordo Nazionale Quadro sottoscritto in data 24 marzo 2004, che consentirà ai lavoratori di vedersi riconosciuto l’ammontare integrale delle somme stabilite.

Abbiamo difeso l’accordo quadro e nessuna indennità è stata toccata.

         Alle chiacchiere, come sempre, CGIL CISL e UIL rispondono con i fatti.

         Un doveroso ringraziamento a tutte le poliziotte e i poliziotti che attraverso la loro mobilitazione e il loro impegno hanno dato forza alla rivendicazione e contribuito al raggiungimento dell’importante risultato.

         Saluti fraterni.

                 

FP CGIL FPS CISL Penitenziario UILPA Penitenziari
F. Quinti  M. Mammucari M. Tesei