Alle Segreterie territoriali FP Cgil

 

Prot.n. CS 98/2006 

del  29.03.2006

Ai Delegati Fp Cgil Area Forze di Polizia 

 

Comparto Sicurezza – Code contrattuali, biennio 2004/2005

 

 

Care/i compagne/i

 

              Si è tenuta ieri la riunione per la trattazione delle risorse economiche definite dalla legge finanziaria 2006 e relative alle c.d. code contrattuali biennio economico 2004/2005.

    

              Le risorse, pari all’1,41% sono il  frutto degli accordi sottoscritti dalle confederazioni sui rinnovi contrattuali relativi al pubblico impiego e  ammontano a 54,861 milioni di euro per il 2005 ed a 144,184 milioni di euro per il 2006.

    

              Le proposte avanzate dal Governo per la ripartizione delle somme sono sostanzialmente due ed entrambe prevedono una pari ripartizione delle disponibilità economiche fra indennità pensionabile e  dell’assegno di funzione.

             

              Nello specifico:

 

·         la prima prevede un aumento mensile medio pro capite, a decorrere dall’1.1.2005, di circa 17 euro  lordi dell’indennità pensionabile e di circa 30 euro dell’assegno di funzione

·         la seconda, ferme restando le cifre pro capite, prevede decorrenze inverse.

 

         La stragrande maggioranza delle organizzazioni sindacali, compresa la Fp Cgil, hanno convenuto sulla prima proposta che, su impegno preciso del Governo, dovrà essere ora concretizzata in una ipotesi di accordo contrattuale da sottoporre alle OO.SS. in una prossima riunione già fissata per il 13 Aprile.

 

         Abbiamo già chiaramente evidenziato che la soddisfazione della Fp Cgil su quell’ipotesi, e quindi, la definitiva disponibilità a sottoscrivere l’accordo, è condizionata al chiaro ed in equivoco recupero delle somme che residuano sui fondi di amministrazione, destinazione che deve avere caratteristica di priorità per il Corpo della Polizia Penitenziaria e per il Corpo Forestale dello Stato, già fortemente penalizzate, come ricorderete , dai due recenti rinnovi economici 2002-2003/2004-2005.

              Fraterni saluti.

                                                   

                  

 

 

p. la Fp Cgil Nazionale

                                                                           Fabrizio Rossetti