Al Capo del DAP Pres. Giovanni Tinebra

 Al Vice Capo del DAP Dott. Emilio di Somma

Al Direttore della Direzione Generale del Personale Dr G. Sparacia 

Alle Segreterie regionali e territoriali FP Cgil

 

Prot.n. CS 095/2006 

del  28.03.2006

Ai Delegati ed iscritti Fp Cgil Polizia Penitenziaria

 

Corso di formazione per Vice Ispettori del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Interruzione dell’attività didattica per le festività pasquali.

 

     

Egregio Presidente,

 

già nei primi giorni del corrente mese – con la nota n. 60 - la Fp Cgil era intervenuta per denunciare alcuni dei problemi riscontrati nel corso di formazione per vice ispettori del Corpo di Polizia penitenziaria, tuttora rimasti senza apparente soluzione.

Ai quali, purtroppo, vanno aggiunti quelli afferenti taluni aspetti organizzativi dell’attività formativa regolata – a parere della scrivente O.S. - da confuse disposizioni che risultano promulgate dalla Direzione generale del personale, come nel caso delle attività formative coincidenti con la data del 25 aprile e delle festività pasquali.

Nell’occasione, stando a quanto appreso, è stata data notizia agli allievi vice ispettori che nei predetti giorni festivi non si terranno attività didattiche, e che le ore di lezione non espletate in quei giorni dovranno conseguentemente essere recuperate aumentando un’ora o più il normale impegno giornaliero.

Sulla questione due domande:

 

1)                                        per quale ragione la Direzione generale del personale non ha previsto e programmato per tempo la sospensione delle attività formative in coincidenza con le predette festività già nell’ambito della predisposizione del corso di formazione e se ne accorge solo ora, costringendo i corsisti ad un ulteriore obbligo?

 

2)                                        E come mai, nel medesimo, non ha neanche contemplato un breve periodo di sospensione delle lezioni, prima e dopo le festività pasquali?

 

Premesso quanto sopra, signor Presidente, e in attesa di riscontro, la Fp Cgil Le chiede di valutare la possibilità di far modificare alla Direzione generale del personale alcune disposizioni precedentemente impartite, affinché sia consentito di assecondare anche le richieste eventualmente avanzate dagli allievi interessati per i periodi testé menzionati.

Cordiali saluti.

                                              

Coordinatore Nazionale FP CGIL

                                                                                     Polizia penitenziaria

                                                                                       Francesco Quinti