Alle Segreterie regionali e territoriali FP Cgil

 

Prot.n. CS 94/2006 

del  27.03.2006

Ai Delegati ed iscritti Fp Cgil Polizia Penitenziaria

 

Commissione ex art. 22 D.P.R. 31.07.95 n. 395

C o m u n i c a t o

 

 

Care/i Colleghe/i,

 

lo scorso 24 c.m. si è riunita presso il DAP la commissione ex art. 22 D.P.R. 31.07.95 n. 395, per discutere del progetto didattico rivolto al 3° corso di formazione professionale per vice commissari del ruolo direttivo speciale del Corpo di Polizia Penitenziaria, il cui avvio formale è previsto tra il 24 ed il 26 aprile 2006.

Nel merito, abbiamo dato un parere sostanzialmente positivo al progetto formativo nel suo complesso, che giudichiamo coerente con la provenienza “ interna” dei corsisti.

Sono state poste all’attenzione della commissione alcune osservazioni afferenti l’equilibrio esistente tra le ore di didattica e le ore di tirocinio pratico, allo stato pari a 936 ore.

Considerato, infatti, che i vice commissari in prova  al termine del corso dovranno, a differenza dei primi due corsi, sostenere un esame individuale, sarebbe stato opportuno prediligere un aumento delle ore di didattica in favore di alcuni gruppi tematici.

L’amministrazione si è detta favorevole a rivedere il numero di ore di tirocinio pratico, riservandosi di chiedere un parere ai corsisti nel primo periodo di corso “modulo O”.

Abbiamo, inoltre, chiesto di prevedere, nell’ambito del “diritto comunitario“, sopralluoghi all’estero, stante l’importanza della formazione nel contesto comunitario.

In proposito l’amministrazione, pur condividendo la proposta, ha rimarcato l’esiguità dei fondi a disposizione, che difficilmente potranno consentire il finanziamento delle eventuali trasferte.

Per quanto attiene le sedi di tirocinio, l’amministrazione effettuerà una ricognizione tra gli istituti ove è già presente un commissario; si è sostanzialmente discusso sull’opportunità che l’attività di tutoring venga estesa anche al periodo di tirocinio.

Le esigenze dell’amministrazione, con quelle dei corsisti, circa le sedi del tirocinio, saranno pienamente contemperate.

Nel corso dell’incontro è stata posta in evidenza una convenzione con l’università che apporterà un soddisfacente numero di crediti formativi ai corsisti che vorranno conseguire la laurea.

Si è, inoltre, posto l’accento in ambito informatico sulla preparazione necessaria per il conseguimento della “patente informatica europea”.

         Fraterni saluti

 

                                                                           Il Componente FP CGIL

                                                                                  Daniele Scalzo